Nuova emissione di francobolli da Poste Italiane
È dedicato al Museo Egizio di Torino, nel bicentenario della fondazione
>
Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica «le Eccellenze del sapere» dedicato al Museo Egizio di Torino, nel bicentenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B zona 1 pari a 1.30 euro.
Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari.
Foglio: ventotto esemplari
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico.
Bozzetto a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta riproduce un disegno in inchiostro acquarellato di Marco Nicolosino del 1832 circa raffigurante il primo allestimento della collezione Drovetti del Museo Egizio di Torino.
In alto, a sinistra è presente il logo per il bicentenario della fondazione del Museo.
Completano il francobollo la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria «B zona 1».
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Torino 35.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli «Spazio Filatelia» di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
È stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante contenente il francobollo singolo, la quartina, la busta personalizzata, la cartolina affrancata ed annullata e il bollettino illustrativo al prezzo di 20 €, inoltre un folder in formato A5 a due ante contenente una cartolina affrancata ed annullata al prezzo di 10 euro.