Novecento di Alessandro Baricco al Teatro di Aldeno

Il celebre monologo teatrale di Alessandro Baricco andrà in scena il 22 febbraio 2025 alle ore 20:45

La Compagnia TeatroE, insieme al Teatro di Aldeno, è lieta di annunciare «Novecento», il celebre monologo teatrale di Alessandro Baricco, che andrà in scena il 22 febbraio 2025 alle ore 20:45. Lo spettacolo, prodotto da TeatroE in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, vedrà protagonista Mario Cagol nei panni del narratore, con la regia di Mirko Corradini. Le musiche originali, composte dal maestro Ennio Morricone, saranno eseguite dal vivo dal musicista Michael Strom, accompagnati dal lighting designer Leonardo Liberi e dai tecnici Nicola Piffer e Giada Corradini.
 
Novecento è un capolavoro della letteratura teatrale contemporanea che racconta la vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un pianista straordinario cresciuto su un transatlantico che solca l’oceano tra l’Europa e l’America nei primi decenni del XX secolo. Abbandonato sulla nave da neonato e mai sceso a terra, Novecento si rifugia nel microcosmo del piroscafo, dove la sua musica incanta passeggeri ed equipaggio.
La storia, narrata dal suo amico musicista, esplora temi profondi come la paura dell'ignoto, la scelta tra libertà e sicurezza e l’incapacità di affrontare l’infinità delle possibilità offerte dal mondo esterno.
 
Grazie alla narrazione coinvolgente e poetica, lo spettacolo trasporta il pubblico in un viaggio emozionante tra le onde del destino e dell’arte, esplorando il genio musicale e umano di un uomo che ha scelto di vivere nel suo mondo finito, piuttosto che confrontarsi con le incertezze di un mondo sconfinato.
La regia di Mirko Corradini, unita alle evocative musiche di Ennio Morricone, rende Novecento un’esperienza teatrale suggestiva e intensa, dove narrazione, musica e atmosfera visiva si fondono per creare un’opera emozionante e memorabile.
Vi aspettiamo al Teatro di Aldeno per assistere a questa straordinaria rappresentazione di vita, musica e umanità. Non perdete l'occasione di vivere un viaggio teatrale unico con uno dei racconti più amati.