Nave San Rocco, nel comune di Terre d’Adige

Al via i lavori di consolidamento dell’argine destro dell’Adige

Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di consolidamento dell’argine destro del fiume Adige, nel tratto a valle del ponte di Nave San Rocco, nel Comune di Terre d’Adige.
L’opera guarda alla mitigazione del rischio alluvionale e mira a contrastare i fenomeni di filtrazione del fiume verso l’abitato. L’importo di aggiudicazione complessivo è pari a 394.758,89 euro più Iva (comprensivo degli oneri per la sicurezza).

L’intervento è stato progettato e sarà seguito dall’Ufficio Adige, studi e pianificazione del Servizio Bacini Montani.
I lavori sono stati consegnati alla ditta Altaquota Srl di Cavalese, mentre alla mantovana Co.Ve.Smi. Srl sono state affidate le attività preliminari di ricerca di eventuali ordigni bellici inesplosi e le operazioni di bonifica, qualora necessarie.

nave-san-rocco-2.jpg
 
Il progetto prevede la realizzazione di colonne di terreno consolidato sotto la sede stradale di via don Giuseppe Maurina, per un tratto di circa 120 metri.
L’obiettivo è quello di rafforzare il rilevato arginale e prevenirne l’indebolimento.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, sarà disposta la chiusura al traffico veicolare della strada, nel tratto compreso tra circa 120 metri a valle del ponte di Nave San Rocco e l’incrocio con via Nuova.
Il tratto compreso tra via Nuova e il centro abitato sarà invece percorribile a senso unico alternato.

La durata complessiva dell’intervento è stimata in 210 giorni.