Nadia Battocletti trionfa anche al Campaccio Cross 2025
L’atleta anaune inaugura il nuovo anno con un'altra vittoria, riportando il tricolore in cima al podio dopo 31 anni – Tutti i risultati
>
Nadia Battocletti è regina anche del Campaccio Cross. Dopo aver conquistato nell'ultimo biennio dell'anno passato il Cross di Alcobensas in Spagna, gli EuroCross, il podio alla Cinque Mulini e la Boclassic, la ventiquattrenne nonesa delle Fiamme Azzurre ha voluto inaugurare il 2025 con un altro successo, riportando l'Italia sul gradino più alto del podio della tradizionale sfida milanese 31 anni dopo l'acuto di Silvia Sommaggio del 1994.
C'è pioggia sull'Epifania di San Giorgio su Legnano: condizioni che suggeriscono all'argento olimpico dei 10.000 metri di non indugiare troppo e quindi dopo poche centinaia di metri Nadia prende il largo, per concludere la fatica in 21'14 davanti ed Elisa Palmero (+44") e alla finlandese Susanna Saapunki (+52").
A seguire, Linda Palumbo (Us Quercia Dao Conad) è ottima sesta, staccata di 1'22 dalla trentina vincitrice e preceduta anche dalla burundiana Niyomahoro e da Michela Cesarò, con Licia Ferrari (Atletica Valchiese) che ha debuttato nella nuova categoria juniores chiudendo al nono posto (+1'43), diciassettesimo posto quindi per Sakina El Adel (Lagarina Crus Team).
Come Battocletti, anche il vincitore della prova maschile arriva direttamente dalla Boclassic: l'etiope Telahun Bekele è imprendibile per tutti, a cominciare da Celestin Ndikumana e Oscar Chelimo; diciannovesimo posto per Mauro Dallapiccola (Atletica Valle di Cembra), con Ayoub Taissir (Lagarina Crus Team) 26esimo seguito da Pietro Pellegrini (Atletica Valle di Cembra).
Nel cross corto la vittoria è andata a Sebastiano Parolini, con il pinetano Marco Anesi (Lagarina Crus Team) buon sesto.
Quarto posto per Alessio Zandonella (Atletica VAlle di Cembra) quindi nella prova under 18, vinta da Thomas Colombo in 13'26 davanti a Federico Giardiello (+10") e Diego Duregati (+19") con il trentino appena ai piedi del podio staccato di 21" dal vincitore; nona piazza quindi per il noneso Nicholas Odorizzi (Us Quercia Dao Conad), al debutto tra gli allievi.
Risultati.