Morte di Andrea Papi ucciso a Monte Peller dall’orsa JJ4
Il GIP archivia l’accusa contro Fugatti e contro il sindaco di Caldes Maini
La triste vicenda riguarda la morte di Andrea Papi, morto a 26 anni perché sbranato da un’orsa nell’aprile del 2023 su monte Peller..
La famiglia aveva denunciato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il sindaco di Caldes Antonio Maini per non aver allertato sufficientemente la popolazione della val di Sole del pericolo rappresentato dalla presenza di orsi che si avvicinavano anche ai centri abitati.
La stessa Procura, però, aveva chiesto l’archiviazione al GIP Enrico Borrelli, il quale la accolta accolta estinguendo così l’azione penale.
Nelle motivazioni viene indicato il particolare momento attraversato in quel periodo dagli enti locali in tema di orsi, per cui non era chiaro come dovevano comportarsi Provincia a Comune. Inoltre, la ferocia dell’orsa JJ4 si è manifestata improvvisamente e non era stato possibile munirla di radiocollare.
Dal punto di vista civilistico, invece, secondo noi la Provincia deve risarcire il danno derivante dall’uccisione del povero Andrea Papi.