Mobilità e infrastrutture in Alto Adige

Galleria paravalanghe di Vernago: al via la gara d'appalto per i lavori

Il rendering.

Lunedì 28 aprile 2025 sarà pubblicata sul portale dell’Agenzia contratti pubblici (ACP) la gara d'appalto per i lavori di costruzione della galleria paravalanghe lunga circa 325 metri sulla strada provinciale SP 3 nei pressi di Vernago.
L'importo della gara d'appalto per i lavori di costruzione della galleria è di circa 8,4 milioni di euro.
In passato, il tratto di strada dal km 16+965 al km 17+290 è stato ripetutamente a rischio a causa delle valanghe. Per motivi di sicurezza, quindi, il tratto stradale doveva spesso essere chiuso in caso di forti nevicate.
 
In occasione di un sopralluogo congiunto svolto in aprile assieme a un rappresentante del Comune di Senales, l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider, ha ispezionato nuovamente il tratto di strada e ribadito la necessità della galleria paravalanghe.
«Investiamo continuamente nella sicurezza delle nostre strade, – ha sottolineato l'assessore provinciale Alfreider. – La futura galleria a Vernago impedirà lo scivolamento della neve sulla strada e migliorerà notevolmente l'accessibilità delle frazioni e dei paesi fino alla fine della valle.»
 
La gara d'appalto per i lavori segna un altro passo importante verso il miglioramento della sicurezza degli utenti della strada provinciale SP 3.
«La durata dei lavori prevista è di circa 1 anno e mezzo. Le aziende possono presentare le loro offerte fino al 6 giugno alle 12.00», – spiega Andreas Pider dell'Ufficio tecnico strade ovest, responsabile del progetto.