Meloni a Trump: «Facciamo di nuovo grande l’Occidente»
La presidente del Consiglio torna a casa con buone prospettive per il futuro
Va premesso che conosciamo l’instabilità di Donald Trump nelle sue dichiarazioni, ma l’incontro che Giorgia Meloni ha avuto con il presidente degli Stati Uniti ha portato ottime novità.
Come abbiamo scritto nel titolo, Meloni ha esteso lo slogan di Trump «Facciamo nuovamente grande l’America» in un concetto certamente accettabile: «Facciamo di nuovo grande l’Occidente».
Trump, dopo aver elogiato la Meloni, definendola una delle migliori Leader del mondo (sic!) e certamente la più capace di tutta l’Europa, ha espresso alcune dichiarazioni importanti.
Anzitutto verrà a Roma, dove potrebbe incontrare anche Ursula von der Leyen, il che da solo sarebbe un successo rilevante.
Ma ha anche assicurato che sui dazi si potrà trattare in tutta serenità voce per voce, settore per settore.
Da parte sua, Meloni ha assicurato Trump che l'Italia porterà gli investimenti militari al 2% e che in futuro potrebbero essere anche di più.
Ma la cosa più importante sta nell’acquisto delle forniture energetiche dell'Europa dagli USA. Aspetto questo che al momento è conveniente, viste le crisi internazionali, poi si vedrà.
Altri dettagli dell’incontro li conosceremo nei prossimi giorni.
Ma già domani arriverà a Roma il vice presidente James D. Vance. Altro evento rassicurante.