Linea Valsugana, regolare il servizio con i bus sostitutivi
Il punto fatto da Trentino Trasporti e Trenitalia con la Provincia ad una settimana dall’interruzione della ferrovia per i lavori di elettrificazione da Trento a Borgo

>
Il servizio dei bus sostitutivi sulla linea Valsugana si è finora svolto regolarmente, senza particolari criticità. In ogni caso i gestori, Trentino Trasporti e Trenitalia, sono impegnati per ovviare ad eventuali disagi e hanno preso in carico le segnalazioni pervenute dagli utenti. Questo il punto fatto dalle due società, assieme alla Provincia, ad una settimana dall’avvio della modalità di trasporto necessaria per consentire i lavori di elettrificazione della ferrovia nel tratto interessato.
Il servizio garantito dai bus sostitutivi, questa la valutazione, ha rispettato gli orari senza ritardi significativi. Un allungamento dei tempi comunque contenuto (10 minuti) è stato rilevato per i bus in arrivo a Trento tra le 7.30 e le 8.30 per le problematiche di traffico stradale in entrata in città nelle ore di punta. Da rilevare però che la compresenza in partenza a Trento del servizio di trasporto urbano e delle corriere della Valsugana non ha creato problemi.
L’attenzione agli aspetti di comunicazione e informazione all’utenza, come è stato sottolineato, è stata garantita attraverso il potenziamento del servizio di assistenza alla clientela e di controllo del servizio. Per agevolare i viaggiatori sono state affisse tabelle identificative dei punti di fermata sia a Trento (sul punto di fermata e in ambito stazione con le indicazioni che riportano come raggiungerlo) che sui punti di fermata lontani dalle stazioni ferroviarie o non facilmente individuabili fra Trento e Borgo.
Il numero dei bus risulta al momento adeguato rispetto al numero delle persone che utilizzano i servizi nei diversi orari.
È uno degli aspetti sui quali il monitoraggio è costante e se necessario, si procederà a rimodulare il numero di autobus in esercizio in base ai carichi dell’utenza.
Ci sono poi alcune segnalazioni di problematiche alle quali Trentino Trasporti e Trenitalia hanno fornito immediato riscontro.
Due in particolare ad oggi le situazioni all’attenzione, sulle quali si sta lavorando alle opportune soluzioni:
1 - la corsa costituta dal treno in partenza da Bassano alle 5.00 e bus in partenza da Borgo alle 6.01 che, per i tempi di percorrenza condizionati anche dal traffico stradale, non consente ad alcuni utenti di arrivare a Trento in tempo utile per altre coincidenze.
La problematica è stata presa in carico da Trenitalia, che ha assicurato una soluzione a breve;
2 - la coincidenza bus-treno a Borgo per la corsa che parte da Trento delle 17.55: Trentino Trasporti sta valutando eventuali modifiche da introdurre qualora il problema della coincidenza (tempi eccessivamente ristretti tra l’arrivo dell’autobus e la partenza del treno) dovesse permanere.