Libellule, indicatori sensibili di un mondo che cambia

Le libellule reagiscono ai disturbi causati dall'uomo – Questi animali saranno al centro di una conferenza il 12 febbraio presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano

>
Nella sua conferenza - in lingua tedesca con traduzione simultanea in italiano – dal titolo «Libellen im globalen Wandel - ein Blick auf Südtirol und die Welt» (italiano: Libellule in un mondo che cambia – Effetti in Alto Adige e nel mondo), Felix Puff illustrerà l’impatto del cambiamento globale su questo gruppo di animali.
Dopo un'introduzione al ciclo di vita delle libellule e ai loro adattamenti ad habitat estremi, come le acque alpine o gli stagni artificiali, il giovane biologo di Laives parlerà degli effetti del cambiamento climatico e delle alterazioni degli habitat.
Citando esempi specifici provenienti dall'Alto Adige e da tutto il mondo, il relatore mostrerà come questi fattori abbiano già influenzato la fauna delle libellule negli ultimi decenni e quali cambiamenti si possano prevedere nel prossimo futuro.
 
Inoltre, affronterà le sfide per la protezione di questi coloratissimi insetti e dei loro habitat. Puff sottolinea l'importanza delle libellule come indicatori chiave dello stato dei nostri ecosistemi e invita a riflettere sui rapidi effetti del cambiamento globale.
Felix Puff ha recentemente conseguito la sua laurea magistrale in Ecologia a Vienna. Fin dalla tesi di laurea, due anni fa, studia le libellule dell'Alto Adige e d’estate coglie ogni occasione per indagare sulla fauna in zone umide.
La conferenza si terrà mercoledì 12 febbraio alle ore 18 presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige ed è organizzata in collaborazione con EURAC e la Piattaforma Biodiversità dell'Alto Adige.

L'ingresso è gratuito. Consigliata la prenotazione sul sito del museo https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/events/course/530320.
L’evento è visibile anche online sul canale YouTube del museo al link https://www.youtube.com/live/CYqN6r6XRXQ.