Lettere al Giornale – Micol Cossali, Comune di Rovereto

L'Assessore: «Basta con attacchi strumentali al Museo della guerra»

Sulla questione del progetto di sbarrieramento del Museo della guerra sollevata da una interrogazione arrivata come al solito prima ai giornali che all’amministrazione, è importante fare chiarezza ma anche raffreddare i toni.
Questi sono attacchi strumentali che non aiutano la città e hanno solo effetto denigratorio nei confronti di una realtà di eccellenza come il Museo della guerra.
Non è vero che «mancava una carta», non c’è stata assolutamente noncuranza, ma il fatto è che il parere della soprintendenza sul progetto non è stato ancora formulato (anche se la pratica legata al bando PNRR si è avviata a fine 2023).
 
Ed è proprio per partecipare ai bandi PNRR che il progetto è stato condotto dal Museo (in accordo con il Comune), perché i bandi prevedevano che la domanda fosse fatta dagli enti gestori dei musei e non dai proprietari.
È spiacevole che si sbeffeggi con questo tono un museo gestito da un’associazione che tanto ha fatto e fa per il nostro territorio, per approfondirne e conservarne la storia e la memoria, e che con spirito di grande impegno e professionalità si prende eccellentemente cura del Castello della città.
 
Confidiamo che la Soprintendenza possa esprimere un parere positivo sulla realizzazione dell’ascensore come proposto: una soluzione che andrebbe nella doppia direzione di aumentare l’accessibilità del castello e avere un impatto contenuto, ripercorrendo di fatto un incavo già presente nella roccia.
Se si dovrà pensare ad una soluzione diversa, il tema sarà anche quello dei costi che lieviteranno e che quindi sottoporremo alla Provincia per non rinunciare all’accessibilità.
 
Micol Cossali
Assessora alla Promozione artistica, Cultura e Turismo

Comune di Rovereto
[email protected]