Lettere al Giornale – Michele Sartori
Finalmente siamo arrivati allo snodo fondamentale della realizzazione delle nuove scuole medie di Mori
In data 28 dicembre l’APAC ha pubblicato il bando della gara d’appalto per la realizzazione delle nuove scuole medie di Mori.
Attendevamo questo passaggio da fine estate, visto quanto promesso per le vie brevi dai responsabili tecnici e politici della Provincia.
La nostra pazienza, come quella della comunità moriana, è stata messa infatti a dura prova da un iter complesso che è sfociato in tempi troppo lunghi.
Nonostante i passaggi compiuti siano stati di fatto obbligati dalla normativa sugli appalti e dalla burocrazia che essa porta con sé, non possiamo negare che si è arrivati all’appalto con un certo ritardo.
L’Amministrazione comunale, cui va il nostro plauso per l’impegno che ha sempre messo nel portare a casa il risultato, ha correttamente seguito i molti passaggi di sua competenza, ma ha spesso dovuto attendere che la Provincia, tramite APAC, svolgesse i propri.
Nell’esprimere soddisfazione per l’avvenuta pubblicazione della gara, auspichiamo che, una volta scaduti i termini, si proceda celermente alla consegna del cantiere.
Mori ha atteso tanti anni per via di un iter burocratico troppo complesso e forse poco attento alle reali esigenze dei territori.
La gara europea per la progettazione, imposta dalle norme sugli appalti, è stata infatti preceduta da un lungo periodo, tra 2015 e 2016, durante il quale la provincia ha verificato la disponibilità di fondi e la possibilità (oggettivamente remota) di usare la finanza di progetto.
Questo stop ha comportato un ritardo nelle tempistiche successive, che hanno visto poi ulteriori sospensioni dovute alle proroghe concesse ai progettisti, ai tempi tecnici per la sottoscrizione dei contratti, alla pandemia da Covid, per poi arrivare al rincaro dei prezzi che ha costretto il Comune a modificare continuamente il bilancio per adeguarsi al prezziario provinciale.
Finalmente, siamo però arrivati allo snodo fondamentale.
Esprimiamo quindi la nostra soddisfazione per il traguardo raggiunto e chiediamo ad APAC di rispettare senza indugio le tempistiche di avvio lavori, una volta conosciuto l’esito della gara.
Michele Sartori
Capogruppo PD - Democratici per Mori