Le figure professionali per la sicurezza sui posti di lavoro

I quali devono sper analizzare i rischi presenti in azienda, proporre misure preventive, redigere il Documento di Valutazione dei Rischi

arpa-ladigetto-6533-capelli.jpg

Quello della sicurezza sui posti di lavoro è un argomento di cui si parla molto spesso, soprattutto quando capitano incidenti mortali o comunque molto gravi.
Tra le priorità dei datori di lavoro, quindi, c’è quella di mettere in campo tutte le strategie possibili per evitare che questi incidenti possano accadere, grazie alla prevenzione e al monitoraggio continuo.

Nel corso degli anni, per aiutare gli imprenditori ad aumentare il livello di sicurezza percepito all’interno delle loro aziende, sono nate diverse figure professionali che hanno proprio questo
compito.
Ma quali sono queste figure professionali?
Devono essere per forza interne all’azienda o è possibile rivolgersi a esperti esterni?
Di seguito, trovi tutte le risposte che stai cercando  
Chi si occupa di sicurezza all’interno delle aziende: le figure principali
Di seguito, una breve panoramica sulle più diffuse figure professionali che si occupano quotidianamente di sicurezza aziendale.
 
Datore di lavoro

Il datore di lavoro è il principale responsabile della sicurezza all’interno dell’azienda.
La legge, infatti, gli impone alcuni obblighi chiari e precisi: valutazione dei rischi, predisposizione di misure di prevenzione adeguate e formazione dei dipendenti sui comportamenti da adottare.
Il datore di lavoro non è solo però… Può contare sul supporto di figure specifiche per gestire gli aspetti tecnici e organizzativi della sicurezza, oltre che sulle ricerche svolte dalla Commissione Senato sulla Sicurezza del Lavoro.
 
RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione)

Il suo compito principale è supportare il datore di lavoro nella gestione della sicurezza, occupandosi principalmente di:

●    Analizzare i rischi presenti in azienda.
●    Proporre misure preventive e protettive.
●    Redigere il Documento di Valutazione dei Rischi(DVR).
●    Collaborare alla formazione e all’aggiornamento dei lavoratori.
 
Il RSPP può essere una figura interna, ossia un dipendente dell’azienda, o esterna (consulente specializzato).
 
Se decidi di formare un dipendente come RSPP o vuoi diventarlo tu stesso, ti consigliamo di affidarti a corsi qualificati come quelli offerti da Hs Group Srl, che garantiscono una preparazione completa e aggiornata.
 
Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

Oltre al RSPP, esistono gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), figure che collaborano con il responsabile nella gestione della sicurezza. Gli ASPP non hanno obblighi diretti, ma supportano il RSPP nella raccolta di informazioni, nell’analisi dei rischi e nell’organizzazione delle attività di prevenzione.
Anche in questo caso, gli ASPP possono essere dipendenti dell’azienda o consulenti esterni.
 
Medico Competente

Il Medico Competente è un’altra figura fondamentale nella sicurezza sul lavoro, soprattutto per aziende in cui i dipendenti sono esposti a rischi specifici (come quelli legati a sostanze chimiche, rumori o movimenti ripetitivi degli arti superiori).
Si occupa principalmente della sorveglianza sanitaria, effettuando visite mediche periodiche e collaborando con il datore di lavoro per individuare eventuali criticità.
Il Medico Competente è sempre esterno all’azienda e deve essere scelto con cura, preferibilmente tra professionisti con esperienza nel settore di riferimento.
 
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)  

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura interna eletta o designata dai dipendenti. Il suo ruolo è fare da tramite tra i lavoratori e il datore di lavoro, segnalando eventuali problematiche e partecipando alla pianificazione delle misure di prevenzione.
Anche l’RLS deve ricevere una formazione specifica, generalmente a carico del datore di lavoro. Per questo motivo, rappresenta un importante tassello per creare un ambiente di lavoro più sicuro e partecipativo.