«Lavis fa storie»: è il Festival della fantasia

L’evento torna dall’11 al 13 aprile con un ricco calendario tra teatro, spettacoli itineranti, narrazioni, laboratori creativi e tanto altro

>
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna «Lavis fa storie - Festival della fantasia», ideato e organizzato dall’associazione Birba di Assisi e curato dalla presidente Alessandra Comparozzi, in collaborazione col Comune di Lavis.
«Sono molto felice di continuare a mettere l’esperienza maturata con “Birba chi legge” - la Festa delle storie che curo ad Assisi da sette anni - a servizio della comunità di Lavis che ha molto a cuore i più giovani e le storie nelle quali ritrovarsi per tessere relazioni, ponti, condivisioni.
«Grazie al lavoro di squadra con la Biblioteca e il Comune di Lavis, questa seconda edizione del festival sarà una vera esplosione di fantasia e io non vedo l’ora di viverla insieme a tutte e tutti voi.»
 
Un lungo fine settimana, dall’11 al 13 aprile, interamente dedicato alle storie e durante il quale bambini, ragazzi, famiglie e appassionati di tutte le età, attraverso percorsi che si articoleranno in ogni angolo della città, saranno coinvolti in esperienze indimenticabili.
La fantasia tingerà di colori e riempirà di voci bambine le vie del centro, con spettacoli di narrazione e di strada, esperienze comunitarie, laboratori creativi, live painting, letture ad alta voce, musica e tanto altro.
Tra gli ospiti, prestigiosi professionisti del settore, sia trentini che di altre regioni, in modo da garantire una ricca e variegata offerta culturale di qualità.
 
logo-lavis-fa-storie.jpeg
 
Protagonista assoluta di questa edizione sarà l’intera comunità: coinvolta in esperienze di narrazione collettiva e in attività creative.
In particolare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze di Lavis che hanno partecipato a «ScorriBande: Di seme in seme. Viaggio a staffetta nel mondo della scrittura», un’avventura letteraria curata da Mario Giuffrida che ha coinvolto cinque classi dell’istituto comprensivo di Lavis e due dell’istituto comprensivo di Assisi 1, nella stesura a più mani di una storia collettiva sul valore e il potere delle parole.
 
La consigliera comunale con delega alla biblioteca, che per prima ha pensato di portare a Lavis il progetto, spiega che questo festival nasce dopo un viaggio alla scoperta di «Assisi fa Storie».
Vista la bellezza del festival, si è deciso di provare a calarlo anche a Lavis, adattandolo a questa realtà.
Dopo il successo della prima edizione, si spera che le strade di Lavis siano piene e gioiose anche quest’anno.
Dall’assessorato alla cultura e alle attività giovanili si aggiunge che per questa seconda edizione ci saranno molte novità, a partire dai luoghi del festival.
Rimarrà invariata la volontà di dedicare due pomeriggi alla scoperta delle storie e del mondo della fantasia».

programma.jpg