Lavis, approvate migliorie per 67mila euro

Servizi e scalone a Palazzo De Maffei a beneficio dell’Ana e degli eventi in piazza

>
Un nuovo servizio igienico e la sistemazione dello scalone esterno: sono gli interventi approvati dalla giunta comunale di Lavis per migliorare ancora di più la fruibilità del compendio di Palazzo De Maffei e dell’edificio conosciuto come «Ex Point».
Il bagno sarà principalmente a servizio dell’Associazione Alpini che ha sede qui, ma l’intervento va a beneficio di tutta la collettività, in particolare in occasione degli utilizzi pubblici della piazzetta delle Suore Canossiane.
 
Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una precedente serie di lavori.
Nel 2018 si iniziò a progettare un ascensore per «sbarrierare» il palazzo, poi realizzato, partendo dal cortile per giungere fino al secondo piano.
Quel progetto prevedeva anche di demolire il servizio igienico, presente sul cortile e che serviva la sede degli Alpini posta nell’edificio a fianco, compreso nello stesso stabile.
L’amministrazione ha dunque ritenuto di realizzare un nuovo servizio igienico che fosse funzionale alla sede Ana, ma non solo: il manufatto potrà infatti servire anche per gli eventi all’aperto.
 
L’ufficio tecnico comunale, col geometra Sebastiano Dolzani, ha predisposto il progetto per la realizzazione dei servizi sotto lo scalone.
Il progetto è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali nel febbraio del 2020. Negli ultimi tempi, a palazzo De Maffei sono stati realizzati vari interventi di restauro che hanno assorbito le disponibilità economiche mentre, con quest’anno, è disponibile la liquidità necessaria per servizi e scala.
 
Nel dettaglio, si prevede anche la demolizione di una parte del vecchio scalone, la realizzazione del nuovo blocco servizi accessibile direttamente dal piano strada e completo di allacciamento alla rete fognaria e allaccio alle utenze dell’edificio principale.
Il tutto per una spesa complessiva di 67 mila euro.