La terza tappa del Tour of the Alps è interamente in Alto Adige
Partenza da Vipiteno e arrivo a San Candido: km 145,5 con salita al Passo Furcia

>
Buongiorno dal Tour of the Alps 2025.
La terza tappa del Tour of the Alps è interamente in Alto Adige, con partenza da Vipiteno-Racines e arrivo a San Candido.
145,5 Km impegnativi con le ascese di Passo Furcia e Monte Versciaco. Diretta TV su Eurosport e Rai Sport dalle 12:30
Nella giornata di ieri, la corsa a tappe euro-regionale è arrivata in Alto Adige, terra di panorami mozzafiato e grandi salite dove sarà impossibile nascondersi.
Antermoia, Passo Furcia e Monte Versciaco sono le principali difficoltà della terza tappa di mercoledì 23 aprile, 145,5 Km da Vipiteno-Racines a San Candido, nel cuore della Val Pusteria e nella zona delle 3Cime Dolomiti.
Michael Storer ci arriva con la Maglia Verde Melinda sulle spalle, forte dell'importante successo conquistato a Vipiteno, ma la concorrenza non starà a guardare in vista del gran finale in Osttirol.
Per la frazione interamente altoatesina, con partenza da Vipiteno-Racines, è lecito attendersi uno start velocissimo grazie ai primi 55 Km molto semplici sotto il profilo altimetrico.
A quel punto, il gruppo affronta la salita, inedita per il Tour of the Alps, di Antermoia.
La successiva discesa, su strada ampia e scorrevole, conduce la carovana nel fondovalle e all’imbocco del Passo Furcia, caratterizzato da pendenze costantemente in doppia cifra negli ultimi 4 Km di ascesa.
Scollinato il Furcia, la corsa ritrova il fondovalle dopo la discesa per transitare una prima volta sotto il traguardo di San Candido.
A quel punto inizia un circuito di 21 Km comprendente la salita di Monte Versciaco, 5 Km molto impegnativi.
Giunti in vetta, a circa 11 Km dall’arrivo, si resta in quota per alcuni chilometri su una strada tortuosa, prima di affrontare la picchiata finale piuttosto tecnico verso San Candido.
Le maglie del #tota 2025
Maglia Verde Melinda (Classifica Generale): Michael Storer (Tudor Pro Cycling)
Maglia Blu Gruppo Cassa Centrale (Classifica GPM): Xavier Finlay Pickering (Bahrain-Victorious)
Maglia Rossa Würth (Classifica a Punti): Giulio Ciccone (LIDL-Trek)
Maglia Bianca FORST (Classifica Giovani): Paul Seixas (Decathlon-Ag2r)
Maglia Nera BAZR (Classifica Combattività): Koen Bouwman (Team Jayco-AlUla).