La guida a Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza di domani

Superlega, alle ore 17 di domenica, di nuovo in campo alla «Il T Quotidiano Arena»

Foto di Marco Trabalza.
 
Si disputa nel fine settimana appena iniziato il nono turno di regular season SuperLega Credem Banca 2024/25.
L’Itas Trentino maschile tornerà subito a giocare di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 24 novembre alla «Il T Quotidiano Arena» la Mint Vero Volley Monza per un confronto oramai diventato tradizionale nell’anno solare in corso (è la nona sfida ufficiale).
Fischio d’inizio previsto per le ore 17: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming (a pagamento) sulle piattaforme OTT VBTV e DAZN.
 
 Qui Itas Trentino  
La formazione Campione d’Europa riceve nuovamente la visita della compagine brianzola, con cui negli ultimi undici mesi ha dato vita a numerose partite molto combattute e importanti che hanno spesso messo in palio qualificazioni a Finali di competizioni italiane.
In questo caso l’appuntamento vale “solo” tre punti per la classifica di SuperLega, che però ai gialloblù sarebbero particolarmente utili per rimanere in scia alla capolista Perugia (di scena nella stessa giornata a Milano).
 
«Monza è una squadra in salute, che attraversa il momento migliore della sua stagione, anche perché ha trovato un assetto che le garantisce la miglior qualità di gioco, – ha dichiarato in sede di presentazione l’allenatore Fabio Soli. – Conosciamo bene le capacità del palleggiatore Kreling e sappiamo già ora che sarà difficilissimo intuirne le intenzioni, specialmente nel momento in cui sarà supportato da una buona ricezione, ulteriormente rinforzata dall’innesto di Zaytsev.
«Servirà quindi grande pazienza, particolare attenzione tattica e la capacità di trovare continuità nella fase di cambiopalla; in quella di break point bisognerà, poi, essere adeguatamente incisivi al servizio per agevolare la lettura del nostro muro.»
 
L’Itas Trentino dovrà fare a meno in questa occasione di due centrali; oltre al rumeno Bartha (che prosegue il suo recupero dall’infortunio agli addominali occorsogli un mese e mezzo fa) non sarà della partita nemmeno lo sloveno Kozamernik, a causa di un problema alla cervicale che verrà ulteriormente valutato nei prossimi giorni.
A referto ci sarà quindi ancora il giovane Sandu (classe 2007), prima alternativa alla coppia titolare Flavio-Pellacani.
La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina. L’incontro coinciderà con la partita numero 1.057 della storia gialloblù nel settore maschile.
 
 Gli avversari  
La Mint Vero Volley si presenta a Trento al termine di una settimana esaltante; dopo la brillante vittoria ottenuta nel precedente turno contro Verona (3-1), la formazione brianzola mercoledì ha infatti espugnato il campo del Fenerbahce Istanbul nella seconda partita del girone di Champions League, confermandosi in testa alla classifica della Pool B.
Grandi protagonisti dei recenti risultati gli schiacciatori di posto 4 Zaytsev e Rohrs, sempre in doppia cifra ed in grado di offrire un contributo importante anche in seconda linea.
Con l’inserimento dell’ex martello di Civitanova in sestetto titolare, la formazione di Eccheli ha trovato la quadratura del cerchio anche dal punto di vista del numero degli stranieri, potendo utilizzare al centro della rete fra i titolari l’americano Averill, che il registra brasiliano Kreling sta sfruttando sempre di più in attacco.
Fra i più positivi di questa fase della stagione vi è anche l’altro posto 3, il capitano Beretta, che attualmente figura al terzo posto della classifica dei muri vincenti a pari merito con Flavio.
Nel roster brianzolo c’è spazio anche per l’ex di turno Juantorena, sin qui non ancora utilizzato per problemi fisici.
 
 I precedenti  
Con la partita di domenica diventano trentotto gli incontri ufficiali fra i due Club, che solo nell’anno solare in corso si sono sfidati già otto volte, in tutti i tipi di competizioni italiane possibili: regular season (una volta), Play Off Scudetto (Semifinale, cinque volte), Coppa Italia (una) e Supercoppa Italiana (una).
Il bilancio delle gare disputate unicamente nel 2024 è di 4-4, mentre quello complessivo sorride a Trentino Volley per 30-7.
Nei primi diciassette match giocati a Trento il Club gialloblù ha sempre rispettato il fattore campo, perdendo solo le ultime due sfide al tie break: 7 e 14 aprile 2024, rispettivamente in gara 3 e gara 5 di semifinale Play Off Scudetto.
L’unico precedente stagionale è datato 21 settembre ed è stato vinto dall’Itas Trentino per 3-0 (parziali di 25-20, 25-21, 25-23) al PalaWanny di Firenze nella prima partita assoluta dell’annata agonistica in corso.
 
 Gli arbitri  
La direzione dell’incontro sarà affidata a Michele Brunelli (di Falconara Marittima – Ancona, in Serie A dal 2019) e Andrea Pozzato (di Bolzano, in Serie A dal 2004) alla prima partita congiunta di SuperLega nella loro carriera.
Brunelli (quarta gara stagionale in regular season) ha precedentemente arbitrato Trentino Volley solo in due occasioni ma una di queste è proprio riferita ad una partita casalinga con Monza: 29 gennaio 2023, successo per 3-0.
Per Pozzato (anche lui alla quarta direzione 2024/25) in archivio già tre Trento-Vero Volley, sempre finiti con una vittoria gialloblù: 10 gennaio 2021 (3-2), 14 novembre 2021 (3-1) e 16 gennaio 2022 (3-0).
 
 Radio e internet  
La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video su due piattaforme OTT distinte: VBTV e DAZN; il servizio è a pagamento per entrambe.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 25 novembre alle ore 21.40, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 
 Biglietteria  
Il match è compreso nell’abbonamento stagionale 2024/25.
È possibile acquistare i biglietti per la singola partita in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-monza/253863, oppure direttamente domenica pomeriggio alle casse della «Il T Quotidiano Arena», attive a partire dalle ore 16, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.