La delibera approvata dalla Giunta provinciale di Trento
Rovereto, 1,3 milioni di euro in più per la «casa» della Protezione civile
Via libera all’integrazione del contributo che porterà alla realizzazione del nuovo polo della Protezione civile di Rovereto.
L’approvazione in Giunta di un’apposita delibera su proposta del presidente Maurizio Fugatti, segue la definizione di criteri e modalità per l'ammissione a contributo di queste opere, per la cui realizzazione si sono rese necessarie anche delle modifiche normative.
L'integrazione riguarda il lotto destinato alla sede delle associazioni di protezione civile, che inizialmente sarà utilizzato come caserma dei Vigili del fuoco volontari, in attesa della costruzione della nuova «casa» dei pompieri.
L’importo del nuovo finanziamento ammonta a circa 1,3 milioni di euro, che si aggiungono ai 4,8 milioni di euro già previsti, portando il contributo complessivo a un totale di 6.115.611,11 euro.
«Questo intervento risponde concretamente alla crescente esigenza di rafforzare e qualificare il presidio di protezione civile sul territorio, con le associazioni del volontariato e la Federazione dei vigili del fuoco volontari che, con impegno e dedizione, supportano la nostra comunità» – ha sottolineato il presidente Fugatti.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio per le associazioni di protezione civile, destinato transitoriamente ai vigili del fuoco volontari per garantire la continuità del loro prezioso intervento.
Si tratta di un intervento cruciale per migliorare l’efficienza e la capacità operativa del sistema di emergenza trentino.
Il contributo provinciale, che copre il 90% della spesa complessiva, si inserisce all’interno di un piano strategico più ampio, volto a rafforzare l’infrastruttura di protezione civile in Trentino, migliorando l’efficienza operativa e la sicurezza pubblica.