La corsa di Natale di «Quei del màrti e del zòbia»

Chi volesse aggregarsi al gruppo, il riferimento è presso il piazzale ex Zuffo: ci si presenta, si stringe la mano e si corre insieme

>
Eccoci arrivati alla fine dell’anno e, come da tradizione, lo scorso giovedì 19 dicembre i gruppi di runners «quei del màrti e del zòbia» si sono dati appuntamento per sfilare per le vie del centro di Trento in tenuta da Babbo Natale.
Purtroppo le avversità del meteo (questa sera pioveva) hanno in parte limitato le presenze.
L’orario è stato quello consueto, come ogni martedì e giovedì. Infatti, tutti i martedì e giovedì sera, tra le 19:00 e le 19:30, un folto gruppo di corridori, ormai da decenni, si ritrova per camminare, “corricchiare” e correre, con l’obiettivo di stare bene fisicamente, ma anche di stare bene insieme.
Come si suol dire, uno tira l’altro e i chilometri passano più velocemente.
Ma l’allenamento è sempre la base per qualche piccolo (o grande) obiettivo, che sia una gara non competitiva, una 10 Km, una mezza maratona, una maratona, una staffetta o una vertical.

Giusto per la cronaca, nel 2024, oltre ai moltissimi chilometri di allenamento percorsi, nel gruppo c’è chi ha gareggiato in maratone del calibro di Tokyo, New York e Valencia.
Restando in ambito nazionale, alcuni hanno affrontato i 100 km del “Passatore”, ma anche gare in salita come la Brenta Skyrace, e le classiche 42 Km, 21 Km e 10 Km sparse sul territorio italiano, come Firenze, Verona, Roma, Napoli, Venezia e, naturalmente, le nostre gare locali, come la Trento Half Marathon.
Giusto per nominarne una, ormai superato il Covid, di gare ce ne sono per tutti i gusti, nei weekend e durante tutto l’anno.
 
Ma torniamo agli allenamenti settimanali: il ritrovo, come detto sopra, è il martedì e il giovedì presso il parcheggio ex Zuffo.
Generalmente, si fa un’oretta di allenamento (compresi gli inediti a sorpresa) e poi i due gruppi si ritrovano compatti alla partenza, e dai furgoni (grigio e/o blu) escono vassoi di provviste culinarie e bevande fresche o calde, a seconda della stagione.
Insomma, il classico «terzo tempo», durante il quale si discute dei progetti e degli eventi futuri.
In occasione di eventi speciali, la fase ludica si sposta in garage o in giardini privati, ma quando è il momento di festeggiare le festività, vista l’alta partecipazione, si va in pizzeria.
 
Chi volesse aggregarsi al gruppo, il riferimento è sempre presso il piazzale ex Zuffo: ci si presenta, si stringe la mano e si corre insieme.

immagine-whatsapp-2024-12-19-ore-23-06-32_711e45cc.jpg