La Ciaspolada 2025 torna alle Regole di Malosco

Per i concorrenti un anello di sette chilometri, ma tutto dipende dalla neve

>
Con l’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno, come vuole la tradizione, per il comitato organizzatore de «La Ciaspolada» arriva il momento di decidere quale località utilizzare per la gara del 5 gennaio.
La decisione è ovviamente vincolata alla quantità di neve presente nelle diverse sedi prese in considerazione e alle temperature previste, parametri con i quali bisogna necessariamente fare i conti.
Poiché nel fondovalle non vi è alcun manto nevoso, la scelta è ricaduta sui boschi delle Regole di Malosco, un luogo particolarmente suggestivo e di grande pregio ambientale, che ha già ospitato con successo la competizione nel 2023 e nel 2022.
I concorrenti partiranno alle ore 10.30 e dovranno affrontare un anello lungo circa 7 chilometri, che si sta sistemando in questi giorni, con la speranza che una nuova spolverata di neve completi l’opera nei primi giorni del 2025, quando è attesa una perturbazione.
 
Il luogo prescelto è comunque ideale per chi affronterà il tracciato senza l’assillo del cronometro, che si potrà così godere una passeggiata in mezzo al lariceto che impreziosisce l'area.
Chi invece correrà per fare risultato si dovrà confrontare con i runner che hanno già vinto le due edizioni disputate qui, ovvero Cesare Maestri, che si impose nel 2022, e Alberto Vender, primo nel 2023, quando l’amico e avversario non poté essere presente.
Il primo è anche l’atleta che ha vinto più volte «La Ciaspolada», avendo trionfato per cinque volte fra il 2017 e il 2024, tante quante il mitico Luigi Pastore, che aveva spadroneggiato fra il 1988 e il 1997.
In questa occasione Maestri potrà quindi provare a staccarsi da tutti i predecessori. Insieme ai due fortissimi giudicariesi, ormai esperti anche nella corsa con le racchette da neve, che richiede l’acquisizione di una tecnica precisa, ci sarà anche Alex Baldaccini, un altro aficionado della competizione nonesa, che l’ha vinta per tre volte fra il 2013 e il 2016 e che nel 2024 si piazzò secondo in mezzo ai due trentini.
 
Presenze di rilievo, in campo maschile, sono anche quelle di Oriol Ferrè Canellas, quinto lo scorso anno, Marco Sturm, Stefano Anesi, Christian Paolazzi, Marc Trassera Pujol, Michele Dall’Ara, Marco Toda Vericat Marco, Roberto Tabarelli, il sempreverde Franco Torresani, Marco Corradini e Fulvio Moscon.
 Per quanto riguarda le atlete saranno presenti le prime due classificate del 2024, ovvero la trentina di Vigolo Vattaro Giulia Marchesoni e la catalana Celia Balceslls Serra, che potranno dare vita a un altro duello serrato. Con loro, per ora, anche Simonetta Menestrina, Alice Dolci ed Ester Molinari.
C’è tempo, ovviamente, per integrare questa lista con i nomi di altri agonisti, molti dei quali si aggiungono all’ultimo.
Il programma si aprirà con la cerimonia di inaugurazione, che scatterà alle ore 17.30 di sabato 4 gennaio a Fondo, poi domenica si correrà.
I concorrenti verranno portati alla partenza da un servizio di bus navetta per evitare di congestionare un’arteria abbastanza stretta come quella che sale alle Regole e perché lì non esiste un parcheggio in grado di ospitare molte vetture.