La Carovana della Befana 2025 con le Fiat 600 che...
Cammina, cammina e cammina, è arrivata a 70 anni dal suo debutto, nel 1955
Non c’era modo migliore per aprire le celebrazioni del 70° anniversario della Fiat 600, se non in occasione della «Carovana della Befana» che lunedì 6 gennaio 2025 ha visto partire da Rovereto numerose befane a bordo delle piccole auto storiche, per consegnare i dolcetti ai bambini, nei vari borghi della Vallagarina in Trentino.
L’evento, ideato nell’anno 2000 dal vulcanico Andrea Vergari con il «Club Amanti della Mitica 600» di Rovereto (poi scioltosi e i cui soci sono confluiti nel Registro Fiat Italiano), ha raggiunto quest’anno la sua 25ª edizione, con il patrocinio del Comune di Rovereto e il sostegno delle aziende locali che hanno sempre creduto nell’iniziativa ludico-sociale, quali: L’Arte del Dolce di Filippi e Gardumi, RADIO ITALIA anni 60 e la Cantina Grigoletti.
Il richiamo di questa manifestazione, ormai irrinunciabile, ha visto arrivare le piccole auto da vari posti del nord Italia ma anche tre auto dall’Umbria (una Fiat 500 e due A112 Abarth), per unirsi alla carovana delle Seicento, guidate da una Fiat 1100-103 D e da una Lancia Appia, per un totale di n. 25 auto festeggianti, addobbate con scopa, slitta e sci vintage.
Al ristorante Mas de la Fam di Trento, il numeroso gruppo di partecipanti si è ritrovato per il pranzo e la successiva festa che ha visto l’elezione, con estrazione a sorte, della Befana 2025: quest’anno, il premio è andato ad una bambina, pertanto l’auspicio di tutti è che si appassioni in fretta della Fiat 600 e che, un domani sia lei, vestita da Befana, a guidarne una, per portare i dolcetti ai bambini di domani nella 50ª edizione.