«La bancheta» va in scena ad Arco sabato 25 gennaio
All’auditorium dell’oratorio San Gabriele la commedia di Claudio Morelli
>
Per la rassegna di teatro amatoriale dialettale intitolata a Bruno Cattoi (1919-1984), illustre arcense prima attore, poi autore di testi teatrali in dialetto caratterizzati da una graffiante ironia, la filodrammatica di Canezza porta in scena sabato 25 gennaio all’auditorium dell’oratorio San Gabriele la commedia di Claudio Morelli «La bancheta».
Inizio alle 21, ingresso unico 8 euro, apertura della biglietteria alle 17, prevendita online all’indirizzo https://ticket.cinebot.it/arco.
Una panchina che accoglie, ascolta e scioglie. Uno specchio della coscienza che riflette il riscatto e la rivincita sulle difficoltà della vita. La filo Canezza è grata all'autore Claudio Morelli che, rinnovando la sua fiducia, affida alla compagnia di cui condivise l'origine e con cui ha condiviso pure il periodo pandemico, un lavoro che da commedia divertente si è rivelata una miniera di…
Sul palco Lino Girardi (Dolfo Lobia), Marcello Carlin (Oreste Cionfoli), Marco Vicentini (Riccardo Zonta), Sandrine Carlin (Gina Cudia in Lobia), Giulia Lorenzin (Cinzia), Sabrina Girardi (Caterina Vitozzi in Corni), Anna Villotti (Rosa Sardella), Maria Girardi (Lucia Agatoni), Orietta Roner (Minerva Boschele) e Francesca Sinni (Camilla Lasila). Voce fuori campo Paolo Carlin, voce della panchina Cosetta Francescon. Luci Maurizio Stefani, suoni Silvano Zanetti, trucco Sonia Bertoldi e Marco Osler. Regia di Elio Carlin, scenografia di Andrea Alessandrini.
La compagnia
Canezza ha una lunga tradizione nel teatro amatoriale, ma la mancanza di un’adeguata documentazione non consente di tracciare una panoramica dettagliata sull’attività svolta e sugli spettacoli proposti, in particolare per il periodo del primo Novecento.
A partire dagli anni Cinquanta fino al 1984 la filodrammatica di Canezza è stata particolarmente attiva grazie soprattutto all’impegno di un affiatato gruppo di appassionati che hanno proposto vari spettacoli, per lo più di carattere comico, con numerose repliche sempre assai apprezzate dal pubblico.
Fra i titoli presentati, da ricordare «Gheto en calonega» e «A chi le braghe», che ebbero al tempo un notevole riscontro.
La mancanza di una sala teatrale adeguata è stata poi la causa principale della sospensione dell’attività, che è ripresa nel 2001 con la rappresentazione della «Passione secondo Matteo», che ha dato nuovo slancio ed entusiasmo a un gruppo di amici che da tempo volevano riproporre in paese la passione per il teatro amatoriale.
A partire da quel momento la società filodrammatica di Canezza ha ripreso in pieno l’attività e il suo ruolo presentando a tutt’oggi una decina di spettacoli che sono stati portati anche su numerosi palcoscenici in varie località del Trentino. È presieduta dalla dinamica Sandrine Carlin.
Informazioni
Ufficio attività culturali del comune di Arco
telefono 0464 583619 - email [email protected]
www.comune.arco.tn.it
Oratorio San Gabriele
telefono 380 3491721 - email [email protected]
www.oratorioarco.it