L’Aquila Basket vola nel canestro della storia

Battendo Milano 79-63 conquista per la prima volta la Coppa Italia nella sua storia

>
L'Aquila vola nella storia: Trento batte l'Olimpia Milano 79-63 e conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia.
Impresa della Dolomiti Energia Trentino, che sovverte il pronostico contro la favorita EA7, che dopo la finale persa lo scorso anno con Napoli, è costretta a rinviare ancora una volta l'appuntamento con la nona coppa nazionale.

longhji-e-aquila-basketbasket-5.jpg
 
 Cronaca della gara  

Avvio da incubo per l'Olimpia, che segna appena 4 punti nella prima metà di quarto e si ritrova sotto di 9 lunghezze (4-13).
Messina chiama dalla panchina Mirotic che con 6 punti riporta i suoi a ridosso del Trento (14-15 al 10').

Milano trova canestri ed energia da Bolmaro e Ricci, ma la Dolomiti Energia replica colpo su colpo e con la coppia Ford-Ellis (19 punti in due) si riprende un buon vantaggio appena prima dell'intervallo (31-38).
Nella ripresa l'inerzia è tutta dalla parte bianconera: difesa e transizione, quando entrano anche un paio di triple è fuga trentina (48-59), con Milano nervosa e incapace di trovare alternative a un tiro da tre inesistente (1/14).

Mirotic è l'ultimo ad arrendersi, l'EA7 tenta l'ultimo assalto disperato, perde anche Bolmaro per infortunio, ma l'Aquila non trema: a chiudere le porte a Milano ci pensano Niang e Cale.
Trento conquista la Coppa Italia per la prima volta nella storia.
Esulta tutto il Trentino.