Kompatscher ad Aosta ribadisce l’urgenza della riforma dell'Autonomia
Il presidente della Provincia interviene alle celebrazioni per l’anniversario dell’Autonomia valdostana: «Raggiungeremo il nostro traguardo assieme»

>
Domenica 23 febbraio, nella sala «Maria Ida Viglino» del Palazzo della Regione di Aosta, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha preso parte alla celebrazione del 79° anniversario dell’Autonomia e del 77° anniversario dello Statuto di autonomia della Regione Valle d’Aosta.
Kompatscher, ospite d’onore assieme alla presidente del Gran Consiglio del Cantone Vallese Muriel-Favre Torelloz, ha approfittato dell’occasione per riflettere sui progressi e le sfide dell’Autonomia insieme al presidente della Regione Renzo Testolin, al presidente del Consiglio della Valle d’Aosta Alberto Bertin e al presidente del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta Alex Micheletto.
«Ringrazio il presidente Testolin per questo invito, è un piacere ed un onore poter festeggiare qui, assieme a voi, due anniversari importanti come quelli dell’Autonomia e dello Statuto speciale della Valle d’Aosta: come la Provincia autonoma di Bolzano «Speciale tra le Speciali»; come la Provincia autonoma di Bolzano, «Speciale» per la presenza di un’importante minoranza linguistica; come la Provincia autonoma di Bolzano, «Speciale perché capace di tutelarla, valorizzarla, garantirne lo sviluppo», ha detto il presidente della Provincia.
«Una specialità che è intenzione mia, del presidente Testolin e, giustamente, anche dei governatori delle altre Regioni a Statuto speciale, confermare, riaffermare e, possibilmente, ampliare.
«Abbiamo iniziato un percorso assieme, portando avanti il lavoro di riforma dei nostri Statuti tanto a livello tecnico quanto a livello politico.
«Poi, nella seconda metà dell’anno scorso, per volontà del Governo, lo abbiamo dovuto proseguire come Regione Trentino-Alto Adige, assieme alla Presidenza del Consiglio dei ministri e agli Affari Regionali.
«Contiamo di avere presto un testo, appena lo avremo provvederemo a condividerlo con voi, per riprendere assieme quel percorso, affinché tutte le Speciali possano raggiungere assieme il traguardo dell’aggiornamento dell’Autonomia», – ha concluso Kompatscher.