Il successo della «Sbigolada» del Martedì Grasso a Lizzanella

Si sono spolverati 5 quintali di «bigoi» e 1.000 porzioni di prelibati «stromboi»...

>
Anche quest’anno il fantastico ultra secolare Carnevale di Lizzanella ha riscontrato un grande successo!
La splendida giornata ha fatto sì che già dalla mattina numerosissime persone si siano presentate nella sempre accogliente Piazza di Sant'Antonio, addobbata a festa dai capaci giovani e meno giovani volontari del Comitato «Bigoi co le sardele».
La cucina ha ben presto acceso i fuochi, i cuochi e i mescitori di pietanze e di bevande varie alle 11.30’ hanno dato il via alla festa in totale allegria.

20250304_111252.jpg
 
Sin dalle prime consegne la qualità del famoso piatto del Carnevale di Lizzanella è stata molto apprezzata ovunque: ai tavoli posti in piazza, al Circolo degli Anziani, al Circolo Operaio e pure nelle varie case del paese.
A fine giornata saranno oltre cinque i quintali di «bigoi» cucinati e distribuiti(!).
A cui si sono aggiunte le ben oltre 1.000 porzioni dei prelibati «stromboi».
Ma non solo: alla festa hanno concorso felicemente la Farmacia Alpina gestita dal Gruppo Alpini di Lizzanella, il ricco vaso della fortuna organizzato dal Consiglio parrocchiale, il bancone della birra, tanta musica con l’abile instancabile Marco DJ. Insomma, tanta giusta allegria(!).

img-20250304-wa0019.jpg
 
Alle 14.30’ la piazza ha accolto con gioia di piccoli e grandi le centinaia di coloratissime mascherine e la storica Banda di Lizzana con le bravissime majorettes.
Molto apprezzata la visita dalle Sindaca di Rovereto Giulia Robol e della sua Giunta e di parecchi Consiglieri comunali. Anche il nuovo Parroco di Santa Maria e di Lizzanella don Francesco ha potuto cogliere in sana allegria l’impegno, la generosità e l’unità della sua comunità.

img-20250305-wa0015.jpg
 
Lizzanella ha potuto vivere anche quest’anno un gran bel Martedì Grasso di festa. Un sincero plauso al Comitato organizzatore del Presidente Marco Sannicolò, ai moltissimi volontari e al prezioso convinto sostegno di tutto il paese, con in primis la Circoscrizione Rovereto Sud presieduta da Alessandro Gerola.
Un sentito grazie alle migliaia di persone che hanno accolto l’invito e hanno festeggiato in amicizia e serenità questa indimenticabile giornata.
W il Carnevale di Lizzanella!

Paolo Farinati

img-20250304-wa0023.jpg