Il Pinot Grigio alla conquista del mondo – Di Giuseppe Casagrande
Parigi, Düsseldorf, Stati Uniti e Canada: il Consorzio delle Venezie ha presentato il calendario degli eventi 2025. La prima trasferta (10 febbraio) in Francia per «Vinexpo»
>
Francia, Stati Uniti, Canada, Germaia. Il Pinot Grigio delle Venezie parte alla conquista dei mercati mondiali. Nei giorni scorsi il Consorzio Vini DOC delle Venezie ha presentato il fitto calendario delle attività promozionali internazionali per il 2025.
Il Consorzio, con un'area di 27 mila ettari, rappresenta oggi il più grande modello di integrazione interregionale che include in un’unica denominazione d’origine le Regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento.
Il primo appuntamento (dal 10 al 12 febbraio) è a Parigi per «Vinexpo»
La kermesse parigina, giunta alla sua sesta edizione, segna per il Consorzio un momento strategico di incontro con professionisti del settore, buyer, appassionati di vino, media e opinion leader di tutto il mondo. Presso il Padiglione 6 di «Wine Paris&Expo», il Consorzio sarà il punto di riferimento per conoscere da vicino il Pinot Grigio Doc Delle Venezie, con la possibilità di ricevere informazioni sulla denominazione e sull’ubicazione delle imprese associate presenti in fiera, in numero sempre maggiore di anno in anno, che per la prima volta potranno sfruttare lo spazio espositivo consortile per organizzare incontri con clienti, partner o stampa.
Il primo appuntamento (dal 10 al 12 febbraio) è a Parigi per Vinexpo.
La Doc delle Venezie alternativa vincente ai nuovi trend di mercato
In un contesto globale di contrazione dei consumi – con la Francia stessa che registra una diminuzione pro capite a favore di birre, cocktail e vini più leggeri – il Pinot Grigio Doc Delle Venezie rappresenta un’alternativa vincente in risposta ai nuovi trend di mercato. Grazie alla sua natura leggera, alla gradazione alcolica moderata e alla sua versatilità, questo vino, per la sua capacità di accompagnare ogni occasione, si afferma come scelta ideale per i consumatori moderni che preferiscono uno stile di consumo fresco e disimpegnato.
Il direttore del Consorzio di tutela Vini Doc delle Venezie, Stefano Sequino.
Dopo Parigi lo sbarco negli Stati Uniti (Miami e Dallas) e in Canada
Dopo Parigi, il Consorzio Doc Delle Venezie proseguirà la sua promozione internazionale in Nord America, in collaborazione con IEEM, partner degli eventi Simply Italian Great Wines.
Il 24 febbraio sarà a Miami e il 26 febbraio a Dallas.
Il Consorzio porterà il Pinot Grigio Doc Delle Venezie al centro di masterclass dedicate a professionisti e appassionati del settore, consolidando la presenza sul mercato statunitense.
A seguire, sarà la volta del Canada con un focus speciale sul Vancouver International Wine Festival, uno degli appuntamenti enologici più dinamici e attesi del Paese. Qui, il Consorzio ha programmato una serata dedicata al pubblico trade e alla stampa specializzata che si terrà martedì 25 febbraio presso il Taste of Legacy, mentre il giorno successivo avrà luogo un pranzo rivolto a buyer e professionisti del settore al Pan Pacific Hotel, seguito da un evento serale aperto ai consumatori presso il Vancouver Club.
Albino Armani, presidente del Consorzio Vini Doc delle
Venezie.
A metà marzo l'appuntamento in Germania, a Düsseldorf, per ProWein
La promozione del Pinot Grigio delle Venezie tornerà in Europa a metà marzo con la consueta partecipazione a ProWein (Düsseldorf, 16-18 marzo) l'importante appuntamento con la Germania che, con una quota di oltre il 10% dell’export totale, si riconferma terzo paese di destinazione della denominazione di origine.
Ad aprile il Consorzio chiuderà il quadrimestre con la partecipazione a Vinitaly (Padiglione 5-stand F2), giorni che per il secondo anno vedranno il Pinot Grigio protagonista nel centro storico di Verona grazie all’Enoteca del Pinot Grigio Doc delle Venezie, realizzata in Piazza dei Signori in partnership con Vinitaly and the City. Questo evento, che nella precedente edizione ha registrato oltre 10 mila presenze, rappresenta un’occasione unica per avvicinare il grande pubblico alla denominazione, sottolineando l’attenzione e l’importanza strategica del mercato interno italiano.
Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona e consigliere del Consorzio Doc delle Venezie.
Estero, ma non solo, numerosi gli appuntamenti anche in Italia
Soddisfatto Stefano Sequino, direttore del Consorzio vini Doc Delle Venezie: «Il Consorzio - ha dichiarato - prosegue con le operazioni di promozione e di comunicazione sia all’estero che in Italia. Si tratta di un’attività strategica per consolidare i mercati maturi, sollecitare i mercati emergenti e valorizzare il nostro Pinot Grigio Doc delle Venezie ed i propri territori di produzione. Anche per il 2025 – ha aggiunto Sequino – il nostro calendario prevede numerosi appuntamenti in Italia, mercato da rafforzare nel quale trasferire ai consumatori, buyer, stampa e professionisti del settore, le potenzialità ed i valori del Pinot Grigio Doc Delle Venezie».
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]