Il disegno di Francesco Poli è considerato il migliore in assoluto

Selezionati i disegni del Concorso mondiale Lions «Un Poster per la Pace» 2024 / 25

>
Sono stati selezionati dalla commissione artistica preposta i disegni ritenuti migliori tra quelli eseguiti dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole medie del Distretto Lions 108Ta1, ovvero delle scuole medie delle province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.
Tra gli oltre 800 poster disegnati dai giovanissimi artisti, tra gli 11 e i 13 anni, anche quest’anno si sono ben comportati quelli delle nostre scuole medie di Rovereto e della Vallagarina.
 
In particolare, vivissimi complimenti vanno a Francesco Poli, della classe 3ªA delle scuole medie Malfatti di Mori (foto di copertina), il cui disegno è stato considerato il migliore in assoluto e da questo prossimo gennaio gareggerà con i migliori poster di tutta Italia, dalla cui selezione sarà individuato quello che entrerà in gara con i migliori poster disegnati da altri giovani coetanei di tutte le Nazioni.
 
20241230_123032.jpg
Amanda Maria Pandolfo.

 
Giusta citazione anche per Adam Boudjema della 2ªD della scuola media Alta Vallagarina, Amanda Maria Pandolfo delle 3ªA della scuola media Arcivescovile, Jasmine Desirè Cayo Marschnig della 2ªA della scuola media Halbherr, Cassandra Dulcamara della 3ªA e Gabriele Rossaro della 1ªA della scuola media Degasperi, Giulio Fracchetti della 2ªC della scuola media di Ala.
 
Il Concorso mondiale Lions «Un Poster per la Pace» anche quest’anno ha avuto un grandissimo successo.
È stato infatti proposto in ben oltre 200 Nazioni di tutto il mondo.
Il titolo proposto in tutto il mondo è stato in questa edizione 2024/25: «Pace senza limiti».
Come ogni anno, i docenti di arte e di disegno, come pure quelli di italiano e di storia, delle singole scuole hanno avuto l’opportunità di far ragionare i ragazzi sulla Pace, sul come ottenerla e mantenerla in situazioni assai difficili che si presentano oggigiorno purtroppo in ogni continente della Terra.
Da lì i nostri giovani per oltre un mese e mezzo hanno potuto crearo la loro visione e la loro speranza di Pace.

20241230_123018.jpg
Adam Boudjema.

 
La premiazione a livello mondiale avverrà ad inizio primavera 2025 presso la prestigiosa sede delle Nazioni Unite, a cui il Lions Club International è membro ufficiale.
In quella straordinaria occasione il o la giovane vincitrici assoluti potrà anche fare un breve discorso. Quanta gioia e quanta emozione!
Il Lions Club Rovereto Host e Lions Club Rovereto San Marco si complimentano vivamente con tutte e tutti i giovanissimi artisti e ringraziano sinceramente i dirigenti e le insegnanti che hanno reso possibile per loro questa bella esperienza.
 
Nella primavera 2025, probabilmente presso la prestigiosa sede della Campana dei Caduti e della Pace sul Colle di Miravalle di Rovereto, saranno esposti e premiati tutti i coloratissimi disegni dei nostri giovani studenti delle scuole medie delle suddette province.

Jasmine Desiré Cayo Marsching.

20241230_123053.jpg