Il concerto di Natale degli Alpini a Vipiteno

Auguri in musica del V Reggimento Alpini con la Fanfara della Brigata Julia

>
Anche quest’anno il 5° Alpini farà gli auguri di buone feste alla città che ospita il Reggimento attraverso le note della Fanfara della Brigata Alpina Julia.
Mercoledì 11 la formazione musicale sfilerà come di consueto per i mercatini di Natale del borgo dell’Alto Adige.
Successivamente i musicisti della Fanfara si esibiranno in concerto presso il teatro comunale di Vipiteno, proponendo al pubblico classici del repertorio natalizio, come «A Christmas Carol» di Alan Silvestri, e della tradizione militare alpina, tra cui l’inno del Battaglione Alpini Morbegno e «Marcia trionfale» del maestro Giuseppe Manente.
 
Lo sfilamento degli Alpini del 5° Reggimento della Brigata Julia - preceduti dalla Fanfara - inizierà mercoledì 11 dicembre alle ore 17:00 dall’inizio della zona pedonale di via Città Nuova.
A seguire, alle 18, si terrà il concerto al teatro di piazza Johann Wolfgang von Goethe, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.
La Musica d’ordinanza della Brigata Alpina Julia, nasce nel 1967 dall'unione delle disciolte fanfare reggimentali del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna e dall' 8° Reggimento Alpini.
 
Simbolo e portacolori delle Truppe Alpine, la Fanfara Julia è la vetrina artistica della Brigata Alpina Julia, ed è una delle bande musicali dell'Esercito Italiano di stanza a Udine.
Il complesso musicale è formato da strumenti a fiato e a percussione; gli strumentisti che ne compongono le fila, svolgono attività che consistono nella partecipazione a cerimonie di carattere Militare, Civile e Religioso oltre che a esibizioni concertistiche che hanno portato la Fanfara Julia a suonare in Italia e in Nazioni estere quali Repubblica Ceca, Austria, Germania, Belgio, Lituania, Ungheria e Slovenia.
Ad oggi la Fanfara è diretta dal Sergente Maggiore Flavio Mercorillo.

locandina-natale-alpino.jpg