Il 3 maggio la 23ª Levico Vetriolo Panarotta

La gara si disputerà di sabato, venerdì 2 maggio le prove. Giovedì le verifiche

Luigi Fazzino su Osella Pa30, primo assoluto dell'edizione 2024 – Foto di Hans Vila.
 
La «Levico Vetriolo Panarotta», memorial Francesco Pera, sarà anche nel 2025 la terza sfida all’interno del calendario del Civm Nord.
La 23ª edizione della competizione organizzata da Trentino Motorsport in collaborazione con la Scuderia Trentina si svolgerà il 3 maggio, una data abbastanza singolare, perché non si tratta di una domenica, ma di un sabato.
Una novità assoluta per il mondo dei motori trentino, ma anche nazionale, che ha già suscitato molta curiosità.

La decisione è stata presa dal comitato organizzatore, presieduto da Diego Degasperi, sostanzialmente per due motivi: il primo, di ordine istituzionale, è l’opportunità di evitare la concomitanza con la tornata elettorale che coinvolgerà tanti comuni del Trentino chiamati a rinnovare la propria amministrazione, fissata per il 4 maggio.
La seconda è la volontà di offrire ai piloti l’opportunità di godersi un weekend lungo in Valsugana, aperto dalla giornata festiva di giovedì 1 maggio e chiuso da una domenica, totalmente a disposizione di piloti, famiglie e staff per rilassarsi in una località di vacanza come Levico Terme.
Giovedì 1 sarà quindi già tempo di verifiche tecniche e sportive, briefing e presentazione dei piloti e venerdì di prove ufficiali.
 
Un’altra novità assoluta è la creazione di un nuovo circuito di gare, chiamato «IRS Cup», dove l’acronimo sta per «Internatonal Race Salita», del quale faranno parte, oltre alla competizione trentina, altri sei appuntamenti motoristici organizzati nel nord Italia. La regia di questo trofeo, fra il resto, è della stessa Trentino Motorsport.
Confermato il percorso e con esso le due manche di gara, che piacciono molto ai driver e contribuiscono a renderla una proposta differente dalla «Trento Bondone», programmata circa un mese dopo.
Nel calendario del Civm Nord 2025 è preceduta dalla «Salita del Costo» del 6 aprile, in Veneto, e dalla Coppa della Consuma del 27 aprile, in Toscana, e sarà seguita dal «Trofeo Vallecamonica» dell’11 maggio.
 
Lo scorso anno toccò proprio alla «Levico Vetriolo Panarotta» lanciare la nuova stella italiana della velocità in montagna, Luigi Fazzino, che si impose con il tempo di 3’39”12 nella prima manche e si piazzò secondo ad appena 4 centesimi da Franco Caruso nella seconda in un appassionante derby tutto siciliano.
Il secondo, nella circostanza, stabilì il nuovo record del nuovo percorso con il tempo di 3’38”04. Fazzino, in seguito, trionfò anche alla «Trento Bondone», all’«Alpe del Nevegal» e alla «Svolte di Popoli», piazzandosi secondo dietro a Simone Faggioli nella classifica finale del Civm Nord.