I Suoni delle Dolomiti 2025, pubblicato un concorso in memoria di Paolo Manfrini
L'edizione 2025 è in programma dal 27 agosto al 4 ottobre. È la prima di una serie di attività promosse per il trentennale del festival
>
È stato pubblicato da Trentino Marketing un concorso che offre la possibilità a gruppi musicali di nuova formazione e non di partecipare ai Suoni delle Dolomiti 2025 e di ottenere un premio.
La Commissione sarà presieduta dal Maestro Mario Brunello, il Direttore Artistico della Società Filarmonica di Trento e un membro indicato da Trentino Marketing.
Il concorso rientra in una più ampia serie di attività volte a celebrare il trentennale di un festival unico e irriproducibile grazie al cammino comune di artisti e pubblico nello spazio scenico delle Dolomiti.
Le proposte dovranno essere idonee per una esecuzione all’aperto, in alta quota, ed essere rappresentative dei valori esposti nel Manifesto.
Darà la possibilità ai vincitori di ottenere un premio ed esibirsi nell’edizione 2025. Per questo è richiesto che gli strumenti utilizzati siano acustici: i concerti dei Suoni delle Dolomiti sono in alta quota all’aperto; dunque, saranno ammessi solo strumenti acustici facilmente trasportabili senza mezzi.
Il concorso è dedicato alla memoria di Paolo Manfrini, che nel 1995 inventò e creò questo festival, curandone la direzione artistica sino al 2015.
Paolo Manfrini, roveretano, classe 1950, ha iniziato a lavorare come giornalista tra gli anni Settanta e Ottanta.
Nel 1987 il passaggio all'APT del Trentino come responsabile dell'ufficio stampa, incarico ricoperto fino al 2003.
Dal 2003 responsabile delle relazioni esterne della neonata Trentino Marketing, di cui nel 2011 è diventato direttore generale e poi amministratore unico, fino al 2015.
Paolo Manfrini è stato l'ideatore e il curatore di numerose importanti rassegne culturali in Trentino, dal festival «Oriente Occidente», a «Se in Trentino d'Estate un Castello», da «Dalla Guerra alla Pace» - ciclo d'incontri e manifestazioni spettacolari dedicate alle memorie della Prima Guerra Mondiale e, in particolare, alla valorizzazione del Sentiero della Pace - fino al 1995, anno del debutto de I Suoni delle Dolomiti.
La scadenza per inviare le candidature è stata fissata a mezzogiorno di venerdì 28 marzo 2025 ed entro venerdì 11 aprile saranno selezionati i tre gruppi finalisti.
In una conferenza stampa a fine aprile, in occasione del Trento Film Festival, sarà proclamato il Gruppo vincitore.
Per visionare il bando, in allegato è scaricabile il QR Code utile alla pubblicazione cartacea. Di seguito invece il link per la pubblicazione on-line: https://bit.ly/bandosuonidolomiti.