I Carabinieri di Ponte Gardena smascherano il truffatore online
Il bandito aveva finto di vendere per 1.300 euro un accessorio per la carabina
I Carabinieri della Stazione di Ponte Gardena, al termine di un’attività investigativa mirata, hanno denunciato un soggetto accusato di frode informatica ai danni di un cittadino altoatesino.
L’indagine ha preso il via dopo la denuncia di un cittadino residente a Barbiano, il quale, raggirato da un falso annuncio pubblicato su una piattaforma di messaggistica online, ha effettuato un versamento di 1.300 euro per l’acquisto di un accessorio per carabina che, tuttavia, non è mai stato consegnato.
Gli accertamenti condotti dai militari hanno permesso di risalire all’identità del presunto truffatore, un giovane residente nella provincia di Bergamo, che si faceva accreditare il denaro utilizzando false generalità.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per episodi analoghi, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Bolzano per il reato di truffa.
L’operazione conferma l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati informatici e alle truffe online, reati in costante aumento e sempre più sofisticati nelle loro modalità di esecuzione.
I Carabinieri ricordano ai cittadini l’importanza di prestare la massima attenzione nelle compravendite su internet e di rivolgersi immediatamente alle forze dell’ordine in caso di sospetti.