Gran Finale Campionati Mondiali di Ice Swimming a Molveno

Si conclude con una pioggia di nuovi record e forti emozioni la prima edizione italiana dei Mondiali di Ice Swimming in scena a Molveno

>
Siamo a pochi giorni dalla chiusura dei Campionati Mondiali di nuoto in acque gelide, la prima tenutasi in Italia, e il tasso di adrenalina è ancora altissimo per quella che è stata a tutti gli effetti un’edizione da record per questa disciplina.
Più di 750 partecipanti da tutto il mondo hanno gareggiato contro il gelo delle acque della piscina dell’Acquapark di Molveno, segnando svariati nuovi record mondiali.
Una disciplina che sta attirando sempre più talenti del mondo del nuoto, come l’atleta olimpico statunitense Keaton Jones, alzando l’asticella della competizione e abbassando i tempi.
 
Grande la soddisfazione da parte dell’IISA (International Ice Swimming Association), il comitato organizzatore dell’evento, che da un lato esulta per il successo della rassegna italiana, mentre dall’altro programma già la prossima edizione a Megève (FR) e soprattutto lavora per rendere questa disciplina Sport Olimpico Invernale, con l'obbiettivo di partecipare alle Olimpiadi Invernali 2030.

ice-7lop13f3.jpeg
 
«Come comitato siamo estremamente soddisfatti» riferisce Paolo Chiarino, ambassador e organizzatore della competizione, «abbiamo organizzato i primi Mondiali della disciplina su suolo italiano, con il doppio degli iscritti rispetto all’edizione precedente e tutte le difficoltà logistiche che ne conseguono. Per questo dobbiamo ringraziare i volontari, le comunità dell’altopiano della Paganella, gli albergatori e gli enti per il turismo per la loro disponibilità e per essersi mossi per rendere questa competizione un successo.»
 
Esulta anche la città di Molveno nelle parole del sindaco Matteo Sartori: «È una grande soddisfazione aver ospitato il Campionato del Mondo di nuoto in acque gelide! Un evento che è andato oltre ogni aspettativa: per il livello della manifestazione sportiva, per la ricaduta economica sul territorio, per la visibilità data al nostro Lago e per l’entusiasmo che hanno portato gli atleti arrivati da ogni parte del mondo e che ha contagiato l’intera nostra comunità. I più sinceri complimenti per il risultato eccezionale vanno al Comitato organizzativo dell’evento, supportati dalla nostra straordinaria “macchina”: Apt Dolomiti Paganella, Molveno Holiday, Vigili del Fuoco, Croce Bianca, operai del Comune di Molveno e volontari.»

ice-klkhkzqa.jpeg