Giorno della Memoria, il pensiero di Claudio Soini

«È un dovere imprescindibile onorare il ricordo della Shoah»

«Sento come un dovere imprescindibile quello di onorare il ricordo della Shoah, – afferma il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini. – L'assemblea legislativa che presiedo è il luogo del confronto d'idee per eccellenza e credo che i sistemi democratici siano chiamati a preservare la forza morale necessaria per mantenere la barra dritta sul rispetto dei diritti umani.»

«La Giornata della Memoria, che celebriamo oggi anche a Trento, ci invita dunque a riflettere sull’abisso in cui le ideologie totalitarie, in particolare il nazifascismo, hanno precipitato l’umanità, negandole originalità, dignità e libertà di pensiero.
«Eppure, come ci ricordava un anno fa il presidente Mattarella, nel buio della Storia hanno brillato, e brillano oggi, fiammelle di coraggio: uomini e donne che, per diverse motivazioni, hanno scelto di operare il bene, in alcuni casi sacrificando la propria vita.
«Queste luci indicano la via di una pace possibile e di un’umanità ritrovata. Nessuno spazio a chi alimenta divisioni, specialmente tra le religioni, lasciamo fare agli instancabili operatori di pace e coltiviamo la speranza, riaffermando con fermezza il rifiuto di ogni forma di antisemitismo.»