Frustava cavallo in corrispondenza di una ferita sanguinante
Denunciato dai Carabinieri un 65enne della Val Venosta per maltrattamento di animali
Era stato segnalato da un privato cittadino che aveva immediatamente richiesto l’intervento dei Carabinieri della Stazione Sluderno, il sessantacinquenne venostano che, pochi giorni fa, è stato denunciato per maltrattamento di animale.
L’uomo infatti, all’arrivo dei militari, era stato sorpreso a frustare il cavallo di razza «haflinger» di cui era proprietario, proprio in corrispondenza di una profonda ferita, lunga circa 25 cm, che l’equino si era procurato accidentalmente in precedenza.
Fin da subito è parso chiaro l’intento dell’uomo ai militari, ovvero quello di colpire l’animale al fine di renderlo mansueto, in modo da potergli infilare l’imbracatura idonea a fargli trascinare un tronco d’albero che avrebbe dovuto trasportare per circa un chilometro.
Non curante dell’ulteriore ed inutile dolore cagionato al povero animale già ferito e sanguinante, l’uomo dovrà dunque rispondere del proprio gesto d’innanzi all’autorità giudiziaria.
A seguito dell’intervento, i Carabinieri hanno poi provveduto ad affidare il cavallo alle cure di un veterinario che, constatata la gravità della lesione, ne disponeva il ricovero in apposita struttura, al fine di garantire il pieno recupero dell’equino.