«Forti e Veloci», un'affascinante centenaria
Tante iniziative per festeggiare i 100 anni di storia compiuti quest'anno
Dal 1925 al 2025. Dai successi in bianco e nero di Guido Ianeselli fino a quelli tricolori di Brandon Fedrizzi.
Dal primo presidente Tullio Dal Prà all’attuale numero 1 del club Alessandro Groff, passando per Valerio Simoncelli, Fabio Banal, Silvano Dusevich e Fulvio Valle, alcuni delle principali figure che hanno segnato un secolo di storia, vissuto in piedi sui pedali.
La tradizionale assemblea sociale di inizio anno, ospitata dall’accogliente teatro comunale di Aldeno, ha dato il «la» ai festeggiamenti del centenario del Club Ciclistico Forti e Veloci, che ha chiamato a raccolta atleti, tecnici, famigliari, simpatizzanti e sponsor sostenitori per brindare all’importante anniversario.
Un traguardo che rappresenta al tempo stesso un nuovo inizio, lungo il solco tracciato nell’ultimo decennio, foriero di successi.
Il taglio del nastro dell’anno del centenario ha aperto un 2025 denso di significato e di appuntamenti ed è avvenuto alla presenza dell’assessore provinciale allo sport Francesca Gerosa, del sindaco del Comune di Aldeno Alida Cramerotti, del vice presidente e del presidente onorario del Comitato Fci di Trento Enrico D’Aquilio e Giuseppe Zoccante e dell’assessore allo sport del Comune di Trento Salvatore Panetta, oltre al numero 1 del Comitato trentino della Pallatamburello Franco Panizza, graditi ospiti in una sala elegantemente addobbata con le maglie storiche e recenti del club, i loghi e le grafiche fresche di restyling, accompagnate dai banner dei principali sponsor Rothoblaas, Dao Conad, Itas Mutua, Ambrosi Meccanica e Banca per il Trentino Alto Adige.
Nel 2025 cinque eventi in calendario, con tante novità
Nel 2025 la Forti e Veloci aprirà la serie degli impegni organizzativi con la seconda edizione della Pedalata di Solidarietà in favore della Lilt, quest’anno intitolata alla memoria di Silvano Janes, tristemente scomparso nell’ottobre scorso mentre affrontava l’ennesima sfida della sua lunga carriera, i campionati europei di gravel.
La chiusura, per quanto riguarda le manifestazioni agonistiche, spetterà domenica 24 agosto al 2° Gran Premio Itas Mutua - Memorial Marcello Osler, gara per Allievi intitolata all’ex corridore che vestì la gloriosa maglia del Cc Forti e Veloci prima di spiccare il volo verso il professionismo.
Nel mezzo ci saranno altre tre manifestazioni, con tante novità. La prima è rappresentata dal Memorial Silvano Dusevich, gara a frazioni per Allievi (corsa in linea e cronometro) che si terrà a Cortaccia domenica 30 marzo, a precedere il ricco weekend di sabato 7 e domenica 8 giugno, con il Gran Premio Dao Conad - Trofeo Daniele Baldo per Giovanissimi (sabato) e le quattro corse del giorno seguente del Gran Premio Rothoblaas - Trofeo Banca per il Trentino Alto Adige, che oltre agli Esordienti maschi (1° e 2° anno) vedrà protagoniste anche le Esordienti Donne e le Allieve.
Nel 2025, tutti gli atleti del club gareggeranno con una divisa celebrativa del centenario, che sarà disponibile anche per i simpatizzanti in una differente colorazione.
A proposito di celebrazioni, l'ultimo atto della stagione sarà rappresentato da una festa finale dedicata al centenario.