Fondazione Hub Innovazione Trentino
Approvati l’Accordo di Programma, il piano di attività e le risorse per il triennio 2025-2027
Nell'ultima seduta la Giunta provinciale, su proposta dell’Assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, ha approvato lo schema di Accordo di programma 2025-2028 con la Fondazione Hub Innovazione Trentino - HIT.
Contestualmente l’esecutivo ha inoltre approvato il Piano delle attività e il budget per il triennio 2025-2027, che ammonta complessivamente a 7 milioni di euro, ed assegnato le risorse per la prima annualità.
«Mission della fondazione HIT è supportare la crescita del territorio attraverso la valorizzazione dei risultati del sistema trentino della ricerca, – le parole dell’assessore Spinelli. – I provvedimenti approvati sostengono l’attività dell’ente e si pongono l’obiettivo di creare un ecosistema favorevole all’innovazione e capace di essere competitivo dinanzi alle sfide del mercato.»
L’ Accordo di Programma 2025-2028 prevede un finanziamento sul quadriennio di 7.000.000 di euro, di cui 2.500.000,00 assegnati per la realizzazione delle attività da realizzare nel corso del 2025.
Il Piano di attività della Fondazione si basa per il prossimo triennio su cinque direttrici prioritarie:
1. diffusione dei risultati della ricerca anche in chiave di promozione di nuove tecnologie, valorizzando un approccio ecosistemico basato sulla valorizzazione delle reti, dei dati e delle conoscenze;
2. scouting e percorsi avanzati di accompagnamento e maturazione per le nuove tecnologie a maggior potenziale di impatto, con percorsi ad hoc di proof-of-concept e formazione specifica per i giovani ricercatori/trici e dottorandi/e;
3. supporto a strategie e azioni di protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale;
4. stimolo e accompagnamento alla nascita e sviluppo di nuove idee imprenditoriali dalla ricerca;
5. avvicinamento delle necessità tecnologiche, di ricerca e di sperimentazione del tessuto socioeconomico trentino e della pubblica amministrazione con l’offerta scientifica e le infrastrutture dei Fondatori, anche in una logica di open innovation.
HIT, ente strumentale della Provincia autonoma di Trento dal 2022, supporta la Provincia nell’obiettivo generale di stimolare l’innovazione del sistema locale, attraverso il dialogo e il trasferimento di conoscenze, tecnologie, competenze tra i soggetti del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione e da questi ultimi verso il sistema economico–sociale.