Ferrovia, tratta Brunico-San Candido chiusa fino a giugno
Alfreider: «Solo un sistema ferroviario solido può generare valore aggiunto significativo, capacità più elevate e tempi di percorrenza più brevi».

>
Procedono i lavori di ammodernamento della ferrovia della Val Pusteria, grazie a cui si dovrebbe riuscire a garantire un tempo di percorrenza di 15 minuti minore rispetto a prima, oltre a una maggiore sicurezza ai passeggeri.
I lavori per la linea nella bassa Val Pusteria sono in corso da diverse settimane.
A partire da lunedì 14 aprile e fino a lunedì 2 giugno 2025, sarà chiusa anche la linea ferroviaria dell’alta Val Pusteria, da Brunico a San Candido.
Il gestore della rete ferroviaria italiana RFI utilizzerà questo periodo per eseguire lavori di ammodernamento, interventi tecnici e di sicurezza sulla linea esistente. Inoltre, verrà installato il Sistema europeo di controllo dei treni (ETCS). Infine, saranno sostituite le linee aeree.
L'assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider delinea l'obiettivo che viene perseguito con i lavori in corso: «La ferrovia è la spina dorsale del trasporto pubblico, perché solo un sistema ferroviario solido può generare un valore aggiunto significativo, con capacità più elevate e tempi di percorrenza più brevi. Per questo motivo stiamo investendo oggi nella mobilità di domani per la Val Pusteria».
La linea ferroviaria della bassa Val Pusteria, tra Fortrezza e Brunico, rimarrà chiusa fino a sabato 13 dicembre 2025 (come comunicato dall'USP qui).
Al termine dei lavori, la ferrovia si snoderà da Bressanone Nord, attraversando una galleria di 796 metri e un ponte di 189 metri sull'Isarco.
Per tutto il periodo dei lavori e delle chiusure sarà attivo un servizio autobus sostitutivo. Non è possibile trasportare le biciclette sugli autobus sostitutivi.