Elezioni, da oggi al via le domande per presidenti e scrutatori
La disponibilità a ricoprire l’incarico può essere comunicata esclusivamente online entro lunedì 31 marzo utilizzando la piattaforma disponibile sul sito del Comune
Da oggi a lunedì 31 marzo, gli elettori iscritti all'albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori possono comunicare la loro disponibilità a ricoprire l’incarico durante le elezioni comunali e circoscrizionali di maggio.
La richiesta può essere presentata esclusivamente online, tramite lo sportello digitale presente sul sito istituzionale del Comune.
Le disponibilità dei presidenti verranno successivamente inviate al Presidente della Corte d'Appello di Trento che provvederà alla nomina dei presidenti di seggio.
L’impegno richiesto a entrambe le figure riguarda il pomeriggio di sabato 3 maggio per la consegna del materiale e la costituzione del seggio, la giornata di domenica 4 per lo svolgimento delle votazioni e, a seguire, il tempo necessario per lo scrutinio.
In caso di ballottaggio, le operazioni si ripeteranno nel pomeriggio di sabato 17 maggio e nella giornata di domenica 18 maggio fino al termine dello scrutinio.
Alcuni seggi – si tratta, nello specifico, di quelli numero 1, 17, 32, 50, 54, 59, 63, 72, 77, 81, 84 – si riuniranno anche nel pomeriggio di lunedì 5 maggio. Alle persone impegnate in queste sedi, sarà pertanto corrisposto un compenso aggiuntivo.
Per conoscere l’importo dei compensi, che verranno a breve rideterminati con decreto del presidente della regione, e per qualsiasi chiarimento, è possibile consultare il sito del Comune o contattare l’ufficio Elettorale ai numeri 0461.884299 e 0461.884298.