«El nos Nadal» della Pro Loco di Castellano
Il Coro Bianche Zime di Rovereto ha aperto l’edizione 2024 con tante emozioni
Quest’ultimo sabato sera 30 novembre, nella suggestiva atmosfera del Lago di Cei, si è aperta l’edizione 2024 de «El nos Nadal», una bella manifestazione pensata e organizzata con grande passione dalla Pro Loco di Castellano, nel Comune di Villa Lagarina.
Il ritrovo è stato alle 17.30 presso il Capitel de Doera, il termometro segnava già -2°, ma le molte persone sprizzavano dalla curiosità e dal voler vivere pienamente questo momento natalizio di lunga tradizione.
Ci ha pensato il Coro Bianche Zime di Rovereto, diretto dal Maestro Mattia Grott, a riscaldare l’ambiente ma soprattutto i cuori di tutti i presenti, con una toccante esecuzione de «Oh mistero».
Da lì è partita una fiaccolata nel bosco, che ha divertito grandi e piccoli, fino ad arrivare al Giardino de Proibizer, presso la cui storica Chiesetta il Coro ha cantato «Cesota del Vasom» e «Mari Betlemme».
Occhi lucidi su tutti i visi, e non solo per il comprensibile ma sopportabile freddo.
La folta comitiva ha proseguito con la sola luce delle fiaccole verso il Centro montano «Le ninfee», posto in suggestiva posizione in riva al Lago di Cei, di proprietà del Ministero degli Interni e gestito da un ente a cui fanno capo tutte le compagnie italiane dei Vigili del Fuoco.
Qui, nel gradito calore dell’ampio salone del suddetto Centro, il Coro Bianche Zime ha eseguito altre meravigliose canzoni, quali: «Oi barcarol», «Fiori de cristal», «Belle rose», «Improvviso», «Oh montagne», «Alta è la notte».
Moltissimi gli applausi, tanto che al Maestro Mattia Grott, con enorme piacere di tutti, ha aggiunto alcuni graditissimi bis: «In cil» e ancora «Oh mistero» e «Cesota del Vasom».
Il rinfresco finale, offerto dalla Pro Loco di Castellano, ha chiuso una serata che rimarrà per molto tempo nei cuori e nei ricordi dei presenti.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Villa Lagarina Marta Manica ha ringraziato sentitamente tutti per l’organizzazione e per la numerosa presenza.
Dal Presidente della Pro Loco locale Maurizio Manica il saluto finale ricco di soddisfazione, con le sue seguenti eloquenti parole: «È stato sin qui il più bell’inizio di sempre de “El nos Nadal».
Tantissimi auguri di un Felice Natale dalla Pro Loco di Castellano, dal Comune di Villa Lagarina e dal Coro Bianche Zime di Rovereto.
Paolo Farinati