Domenica l’FC Südtirol è atteso dallo Spezia

Nel quattordicesimo turno, i biancorossi saranno di scena sul terreno del «Picco» di La Spezia contro l’attuate terza forza del campionato

Dopo la sosta per gli impegni della nazionale si rimette in moto il campionato di serie BKT. Nella quattordicesima giornata del girone d’andata della Serie BKT 2024-2025, l’FC Südtirol è atteso dallo Spezia sul terreno dello stadio Aberto Picco in quel di La Spezia. Calcio d’inizio alle ore 15.00 di domenica 24 novembre.
La formazione guidata da Marco Zaffaroni, in una classifica che continua ad essere particolarmente corta, si trova a quota 13 punti, in condominio con Salernitana e Carrarese, un punto sopra il Cittadella e con tre punti più del Frosinone. Un punto avanti il terzetto formato da Reggiana, Modena e Cosenza, che inseguono a ruota Sampdoria e Catanzaro. Un gradino sopra il Mantova, quindi il gruppo a quota 17 con Juve Stabia, Brescia, Palermo e Bari, la Cremonese a 18 punti, il Cesena a 21 e poi lo Spezia a 27, il Sassuolo a 28 e il Pisa capolista a 30.
 
L’FC Südtirol, nel tredicesimo turno, è stato fermato al «Druso» (0-1) dal blasonato Sassuolo, mentre l’imbattuto lo Spezia, reduce dal successo esterno per 3-0 sul campo della matricola Juve Stabia, sta procedendo con un ruolino di marcia significativo: 7 vittorie e 6 pareggi, di cui 5 vittorie e un pareggio tra le mura amiche.
La formazione guidata da Luca D’Angelo (19 reti segnate, 8 subite) è l’unica formazione cadetta imbattuta e possiede la difesa fin qui più solida.
Sono otto i precedenti, sei in serie C (4 vittorie spezzine, un pareggio e 1 successo biancorosso), in B lo scorso anno FCS-Spezia 3-3 e Spezia-FCS 2-1.
 
 QUI FCS 
Mister Zaffaroni non potrà contare sugli infortunati Tait e Cagnano.
 
 QUI SPEZIA 
A mister D’Angelo dovrebbero mancare gli infortunati Sarr e Crespi  
 
 LA SINTESI DELL’INTERVENTO DEL MISTER IN CONFERENZA STAMPA 
«La squadra ha lavorato bene, senza particolari intoppi. In questi giorni, i ragazzi si sono impegnati molto, hanno capito la situazione e hanno lavorato con grande determinazione e forza. Da questo punto di vista, siamo pronti per affrontare questa partita, consapevoli delle difficoltà che lo Spezia potrà proporre. Oltre lo Spezia, ci aspetta un ciclo di partite molto importante. L'obiettivo è costruire un percorso di miglioramento continuo che ci permetta di affrontare ogni gara cercando di fare il massimo. Non dobbiamo farci condizionare dalla classifica, ma concentrarci su ciò che possiamo migliorare e sulla forza morale necessaria per affrontare gli impegni. In questo momento, il modulo tattico non è l'aspetto principale. Quello che conta è mantenere l'atteggiamento giusto, la voglia di lottare e non mollare mai, costruendo su queste basi un'identità chiara.
 
Ogni gara richiede concentrazione e la capacità di dare il 300% per cercare il risultato. La condizione generale è buona, al di là di qualche piccolo acciacco. I nazionali sono rientrati e valuteremo la loro situazione nei prossimi giorni. Cercheremo di mettere in campo gli undici migliori, utilizzando anche i cinque cambi, perché sarà fondamentale il contributo di tutti. Giochiamo contro una squadra imbattuta, che ha trovato una precisa identità e sta facendo molto bene. Tuttavia, il nostro focus principale deve essere su di noi, sul punto a cui siamo arrivati e su come migliorare per ottenere punti. Dobbiamo isolarci dalla classifica e concentrarci esclusivamente sul nostro percorso. Abbiamo bisogno di tutti i giocatori, sia in partita che negli allenamenti. Una rosa coinvolta e motivata è essenziale per alzare il livello generale e affrontare un mese ricco di sfide importanti».
 
 LA SQUADRA ARBITRALE 
Dirige l’incontro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, assistente 1 Alessandro Costanzo di Orvieto, assistente 2 Giacomo Monaco di Termoli: quarto ufficiale Simone Guazolino di Torino, Var Niccolò Baroni di Firenze, Avar Matteo Marcenaro di Genova.

La partita sarà trasmessa in diretta su Dazn.