Domenica 23 marzo, ore 16.00, al Teatro Sociale di Trento

La stagione di Scappo a teatro si conclude con «Neverland - In volo verso l’isola che non c’è»

>
Per l’appuntamento conclusivo della stagione di Scappo a teatro-Famiglie, la programmazione di teatro ragazzi realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino, il Teatro Sociale di Trento ospiterà «Neverland - In volo verso l’isola che non c’è»: partendo dal romanzo «Peter Pan» di J.M. Barrie, la MM Contemporary Dance Company - compagnia di danza contemporanea diretta da Michele Merola - accompagnerà il pubblico in un viaggio verso l’isola che non c’è.
Uno spettacolo che mescola danza e teatro, prodotto dalla MM Contemporary Dance Company, con le coreografie firmate da Michele Merola ed Enrico Morelli.
 
neverland_foto-nicola-stasi_5.jpeg
 
Neverland è un’isola felice dove tutti possono restare piccoli: è forse dentro la testa di ogni bambino, un posto dove vanno a finire le cose dimenticate dai grandi, per cui non c'è spazio nella vita reale.
«C’è un ’Isola che non c’è per ogni bambino, e sono tutte differenti. Peter Pan ci offre la possibilità di indagare su cosa significa essere piccoli e diventare grandi… Cos’è che ci perdiamo nel diventare adulti?
«Ogni volta che un bimbo dice ‘Io non credo alle fate’, c’è una fatina che da qualche parte cade a terra morta.»
Questa storia ci invita a ritrovare le qualità dell’infanzia: lo stupore, la fiducia, l’attitudine a giocare e sognare, un’azione salvifica della fantasia e del gioco da non dimenticare in età adulta.
Peter Pan rappresenta l’inseguimento di un tempo perduto che sfugge al nostro controllo, ed è per noi la gioia dell’avventura e la negazione di un’eccessiva razionalità che spegne la bellezza del vivere.
«Solo chi sogna può volare.»

neverland_foto-nicola-stasi_7.jpeg
 
«Il nostro spettacolo lo pensiamo come un “volo” verso la libertà, un atto di fede nell’infanzia e in ciò che rappresenta, – racconta la compagnia. – Come direbbe Peter: Il motivo per cui gli uccelli, a differenza degli esseri umani sono in grado di volare, risiede nella loro fede incrollabile, perché avere fede vuol dire avere le ali.»
 
Informazioni

Biglietti al prezzo di 6 euro, con una riduzione a 4 euro per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass. Gratuità per gli under 3 e oltre il terzo figlio.
Biglietti acquistabili su ticket.centrosantachiara.it oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it ochiamare il numero verde 800013952.

neverland_foto-nicola-stasi_2-1.jpeg