Domenica 15 dicembre torna la Coppa Europa

In Val di Fassa arriveranno oltre 100 campioni slalomisti da 18 nazioni

La tradizione si rinnova. Domenica 15 dicembre la pista Aloch di Pozza di Fassa tornerà a ospitare l’ormai classico slalom speciale maschile di Coppa Europa - Trofeo Elke Pastore, appuntamento giunto alla ventiduesima edizione, la tredicesima intitolata alla moglie dell’ex presidente.
Si tratta della quarta tappa del circuito di Coppa Europa e il terzo appuntamento di slalom speciale.
Le due manche sono in programma alla 10 e alle 13 e al cancelletto di partenza si presenteranno un mix di atleti di esperienza e giovani talentuosi in cerca della consacrazione e del grande salto nel massimo circuito.
Con le iscrizioni in fase di ultimazione da parte delle varie federazioni ad una settimana dall’evento sono oltre 100 gli atleti che hanno inoltrato l’adesione, in rappresentanza di 18 nazioni.
 
A partire dall’attuale leader di Coppa Europa Lenz Haechler, svizzero che si è aggiudicato entrambi gli slalom gigante di Zinal, ma gli occhi saranno puntati anche sul parmense Tommaso Saccardi del Centro Sportivo Carabinieri che si è aggiudicato il primo slalom della stagione a Levi, piazzandosi 12° nella seconda gara.
Sempre nella folta pattuglia azzurra spiccano Corrado Barbera, i veterani Simon Maurberger e Federico Liberatore, Matteo Canins, Diego Bucciardini e il fiemmese Davide Seppi.
Di alto livello sicuramente il team elvetico, dove oltre ad Haechler, spiccano i nomi di Noel Von Gruenigen, Sandro Simonet, Reto Schmideger e Joel Luetolf, mentre fra i norvegesi occhio a Mikkel Remsoey, in evidenza nella trasferta inaugurale di Levi e l’austriaco Simon Rueland. Starting list che è comunque in via di ultimazione.
Purtroppo mancheranno i big poiché il calendario concentrato di quest’anno vede nello stesso giorno disputarsi lo slalom di Coppa del Mondo in Val d’Isère.
 
Per attestare il valore del Memorial Elke Pastore, basta sfogliare l’albo d’oro, dove primeggiano atleti come Clement Noel, Alex Vinatzer, Steven Amiez vincitore dell’ultima edizione, Tommaso Sala, Stefano Gross, Daniel Yule, Matthias Hargin e Dave Ryding.
La pista Aloch, grazie al prezioso lavoro dello Ski Team Fassa e della società impianti Buffaure che gestisce lo Skistadium si presenta in ottime condizioni, peraltro testata in questi giorni con i primi due slalom Fis Junior Memorial Paolo Lorenz del circuito Gp Italia vinti dal fiorentino Diego Bucciardini e dall’altoatesino Jakob Franzelin.
Con la Coppa Europa di domenica 15 dicembre si apre dunque una stagione che per la Val di Fassa si annuncia di assoluto valore internazionale, con tanti appuntamenti in calendario.
Su tutti sicuramente la Coppa del Mondo di Ski Cross che si disputerà l’8 e 9 febbraio nella Ski Area San Pellegrino, dove andranno in scena altri due eventi di Coppa Europa, quindi a fine stagione gli Assoluti di sci alpino.
 
Con l’avvio della stagione agonistica la Val di Fassa torna anche ad indossare l’abito di training center della nazionale italiana, grazie al progetto «Piste Azzurre», ma pure ospitando atleti dei team stranieri che scelgono i tracciati della valle ladina per perfezionare la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti sportivi.
La novità di quest’anno riguarda il fatto che la Val di Fassa ha tre nuovi Ambassador Pro che porteranno il nome in tutto il mondo, ovvero il tedesco Linus Strasser, l’italiana con passaporto albanese Lara Colturi e Dzenifera Germane che si sono già messi in evidenza nelle prime gare.
La Colturi addirittura con il primo podio in carriera.