Domani l’inaugurazione della 51ª edizione de «La Ciaspolada»

Tra gli iscritti i favoriti saranno Maestri, Vender, Marchesoni e Mugno

ciaspolada-2427268.jpg

Le due giornate che precedono la gara sono sempre quelle in cui i volontari lavorano, giorno e notte, alla preparazione del percorso. Non fa eccezione la 51ª edizione de «La Ciaspolada», portata per la terza volta nella sua lunga storia alle Regole di Malosco, dove lo staff della Podistica Novella sta costruendo l’anello di 7 chilometri lungo il quale correranno gli agonisti, poi seguiti, a passo decisamente più rilassato, dal lungo corteo degli amatori, che si muoveranno fra i prati e i boschi innevati a 1.350 metri di quota.
Un’area apprezzata da chi pratica lo sci di fondo, ma anche da chi usa abitualmente le racchette da neve, dato che in loco vengono tracciati dei percorsi anche per questa disciplina.
 
Trattandosi di un luogo vocato per ospitare numeri limitati di persone, non dispone di grandi parcheggi e quindi i concorrenti domenica verranno portati a destinazione da un servizio di bus navetta gratuito, che farà la spola dalla località Pra da Stagn, ubicata a monte di Malosco, alla zona di partenza ed arrivo dalle ore 8.30 alle 10.15. Servizio in senso inverso verrà garantito dalle ore 11.30 alle 15.
 
Il programma si aprirà domani con la distribuzione dei premi ai gruppi, che si svolgerà al Palanaunia di Fondo dalle 10 alle 18, poi l’attenzione si sposterà su piazza San Giovanni per la cerimonia inaugurale, che prenderà il via alle ore 16.30 con l’esibizione del coro Audiemus, proseguirà con l’accensione del tripode e si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico di Luxarcana, denominato «Phoenix, la rinascita dalle fiamme». Dalle 18 si potrà gustare una cena tirolese al Centro sportivo di Cavareno, che ospiterà la consueta «Ciaspolfest». Domenica gli agonisti scatteranno alle ore 10.30, seguiti dai «bisonti».

ciaspolada-24-2.jpg
 
Nell’elenco degli iscritti tutte le attenzioni saranno puntate sui pettorali numero 1, 2 e 3, indossati da Cesare Maestri, Alex Baldaccini e Alberto Vender, i vincitori di dieci delle ultime undici edizioni, tre specialisti di questa disciplina. Le due edizioni disputate alle Regole premiarono Maestri (nel 2022) e Vender (nel 2023), che si alternano sul gradino più alto del podio dal 2017. Altri nomi noti de «La Ciaspolada» sono quelli di Filippo Barizza, quarto lo scorso anno, terzo nel 2023 e settimo nel 2022; Oriol Farrè Canelles, quinto nel 2024; Marc Pujol Traserra, quarto nel 2023; Marco Sturm, sempre fra i primi dieci nelle ultime tre edizioni; poi i vari Stefano Anesi, Christian Paolazzi, Michele Dall’Ara, Marc Ollè Bernades, e gli immancabili senatori Franco Torresani e Antonio Molinari, protagonisti assoluti di questa gara e di questa disciplina nei primi anni Duemila.
 
Anche in campo femminile sarà un terzetto a garantire scintille, quello composto dalla trentina Giulia Marchesoni, vincitrice nel 2024, della catalana Celia Balcells Serra, prima nel 2023, e dalla toscana Annalaura Mugno, già a segno nel 2019, 2020 e 2022, pronta a lottare nuovamente per il primato dopo essersi dedicata al primogenito Ryan.

Cercherà di rompere le uova nel paniere a queste tre la giovane mezzofondista trentina Luna Giovanetti, classe 2004, la più giovane del lotto insieme alla veronese Alice Dolci.
Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino a domani (sabato) alle ore 18 e che ogni concorrente riceverà l'esclusivo pettorale, un berretto brandizzato, una bottiglietta di acqua Pejo, 1/2 kg di pasta Felicetti, Melinda squeeze, quadripack di mele Melinda, uno snack e un biglietto della lotteria.