Dolomiti Energia Trentino in laguna per tentare il gran colpo
Domenica la storica classica tra l’Umana Reyer Venezia e l'Aquila
>
Umana Reyer Venezia (8-8) vs Dolomiti Energia Trentino (12-4)
17 giornata LBA Unipol | Palasport Taliercio, Venezia
Domenica 26 gennaio 2025 | ore 16.45 | DAZN, Eurosport 2
Kinesi Injury Report
La Dolomiti Energia Trentino
I bianconeri saranno protagonisti al Palasport Taliercio per un nuovo capitolo della storica classica tra l’Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino.
Trento arriva a questa sfida forte delle vittorie contro Ulm, Treviso e Badalona, tutte ottenute con un margine superiore ai 14 punti.
Anche Venezia è in grande forma, con sette successi nelle ultime otto partite tra campionato e coppa.
In classifica, la Dolomiti Energia Trentino occupa il terzo posto, a pari punti con Brescia e Trapani (24 punti), mentre la Reyer è al nono posto con 16 punti, a pari merito con Reggio Emilia.
Le sfide tra Trento e Venezia hanno sempre regalato grande spettacolo, spesso decise negli ultimi secondi.
Tra le più memorabili, le finali scudetto del 2017, le semifinali playoff del 2018 e tante altre gare cariche di emozioni. Per la sfida al Taliercio, i bianconeri si presenteranno al completo.
Le prossime
Sono in vendita i biglietti per le prossime due partite casalinghe: martedì 28 gennaio alle 20:00 contro Vilnius e domenica 2 febbraio alle 18:15 contro i Trapani Shark (ultimi biglietti disponibili). I tagliandi sono disponibili presso l’Aquila Store e online sul circuito Vivaticket.
L’avversaria
La Reyer Venezia, oltre all’aggiunta di Rodney McGruder per sopperire al lungo stop di Munford, non ha effettuato cambiamenti dall’inizio della stagione, nonostante un avvio complicato a causa dei numerosi infortuni.
La squadra di coach Neven Spahija ha però trovato il giusto equilibrio, diventando una delle formazioni più in forma della LBA.
Il coach croato si affida a una regia di talento ed esperienza: Tyler Ennis è il fulcro del gioco, viaggiando a 15.3 punti di media, con percentuali eccellenti (50% da tre e 56.3% da due) e 5.8 assist a partita.
Xavier Munford, pur fermo per infortunio, è un giocatore di grandissimo talento, noto ai bianconeri per averli già affrontati con l’Hapoel Tel Aviv. Ci sono inoltre Rodney McGruder, che contribuisce con 12 punti di media, e il trio italiano formato da Davide Casarin (play/guardia classe 2003),
Davide Moretti (grande tiratore) e Juan Fernandez. Nelle ali, la Reyer può contare su Jordan Parks, atleta straordinario che mette a referto 11.5 punti e 6.3 rimbalzi di media, e su Carl Wheatle, eccellente difensore e compagno di Quinn Ellis nella nazionale britannica.
Come quattro, il duo Amir Simms, giocatore fisico con una buona mano, e Kyle Wiltjer, uno stretch four che viaggia a 11 punti di media con il 45.2% da due e il 33.3% da tre.
Sotto canestro, il reparto è guidato dall’azzurro Amedeo Tessitori e da Mfiondu Kabengele, che sta impressionando con una «doppia doppia» di media: 14 punti e 10 rimbalzi tirando con il 58.2% da due e il 33% da tre.
La Reyer Venezia è la miglior difesa del campionato, subendo solo 77 punti di media.
Questo dato è frutto della capacità di catturare rimbalzi (terza in LBA), dei pochi assist concessi agli avversari (13.8 di media) e della bassa percentuale al tiro avversaria concessa (41.7% dal campo). In attacco, la Reyer segna 78.5 punti di media, con il 51.4% da due e il 29% da tre.
I Precedenti
Sono 37 i precedenti tra la Dolomiti Energia Trentino e l’Umana Reyer Venezia, con un bilancio di 16-21 in favore dei lagunari.
Per quanto riguarda le sfide disputate al Palasport Taliercio, la Reyer conduce con 13 vittorie a 6. L’ultimo successo dei bianconeri a Venezia risale alla stagione 2022-2023, quando Trento si impose per 72-73, grazie al canestro decisivo di Matteo Spagnolo a 10 secondi dalla fine.
In quella partita, i top scorer per Trento furono Spagnolo e Grazulis con 12 punti ciascuno, seguiti da Atkins e Crawford con 11 punti. Per la Reyer, il migliore in campo fu l’ex Moraschini con 23 punti, supportato dai 20 di Watt. Nell’ultima sfida al Taliercio, invece, fu la Reyer a imporsi con una vittoria netta, in una gara mai in discussione che coincise con uno dei momenti più difficili della scorsa stagione per i bianconeri.
Le parole dei protagonisti
Davide Dusmet (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino)
«Mi aspetto una partita molto complicata. Loro stanno attraversando un ottimo momento di forma, avendo ottenuto vittorie importanti contro squadre di livello come Milano e Trapani in LBA, oltre a successi significativi in Europa, su tutti contro Valencia e Hapoel Jerusalem.
«Anche dal punto di vista statistico, sono cresciuti notevolmente. Sarà una sfida difficile perché sono una squadra con una notevole taglia fisica e giocano con grande energia.
«È una partita molto stimolante, perché affronteremo un’ottima squadra, con giocatori di alto livello, in un palazzetto complicato.
«Dovremo approcciare la partita con grande determinazione, consapevoli che sarà necessario dare il massimo per mostrare il meglio di noi stessi.»
Quinn Ellis (Play/Guardia Dolomiti Energia Trentino)
«Sarà una partita molto diversa rispetto all’andata, anche a causa dei diversi infortuni che avevano condizionato la loro squadra.
«Ora sono in un ottimo momento di forma, con sette vittorie nelle ultime otto partite, e possono contare su una difesa molto fisica e di alto livello.
«Noi dovremo essere bravi ad attaccarli in modo efficace e a mantenere una difesa solida e combattere per tutti i quaranta minuti.»