Dieci associazioni di Pietramurata promuovono una petizione

Raccolta firme per salvare l’Ambulatorio del Medico di famiglia, un servizio essenziale per la comunità di Pietramurata

pietramurata-dsc_0026.jpg

Una petizione e raccolta firme per «Salvare l’Ambulatorio» di Pietramurata.
È stata presentata ieri pomeriggio a Pietramurata nel Comune di Dro, la petizione e raccolta firme promossa dai cittadini, attraverso ben dieci gruppi e associazioni ella frazione di Pietramurata, tra cui il Circolo Anziani All’ombra della Torre, Comitato Carnevale dei giovani, Banda Sociale di Pietramurata, Sezione Sat Toblino, Società Sportiva.
Guaita - Toblino Calcio, Gruppo Alpini Monte Casale, Pro loco Piano Sarca, Circolo Oratorio Santa Lucia, Amici della scuola dell’infanzia di Pietramurata.
 
L’iniziativa di partecipazione e democrazia popolare si pone l’obiettivo di sensibilizzare le autorità competenti nella ricerca di una soluzione urgente che garantisca la presenza del presidio ambulatoriale del medico di famiglia e medicina generale nella frazione di Pietramurata, nel Comune di Dro.
 
L’assenza dal primo gennaio 2025 di un presidio ambulatoriale con medico di famiglia a Pietramurata, conseguente al pensionamento del Dott. Severino Bombardelli, sta creando serie preoccupazioni sulla modalità e qualità di erogazione del servizio di assistenza e cura della salute nei cittadini di Pietramurata, paese che oggi conta 1.140 abitanti, (il 22,24% del totale dell’intero Comune di Dro e in crescita di 11 unità) e 487 nuclei famigliari (9 in più sul 2023),
 
Una situazione che comporterà pesanti difficoltà in particolare per le persone anziane, con difficoltà di mobilità o in condizioni di salute fragile.
In assenza di presidio ambulatoriale i cittadini saranno infatti obbligati a percorrere lunghe distanze con mezzi propri o del servizio pubblico extraurbano per ricevere le cure necessarie, una situazione che produrrà ricadute negative e seri rischi di sopravvivenza per un altro servizio essenziale quale la Farmacia Comunale di Pietramurata.
 
È fondamentale ricordare che, come sancito dalla legge, ogni cittadino ha diritto ad un medico di base, che deve essere prontamente disponibile per garantire cure primarie adeguate e gratuite.
 
La petizione mira a richiamare l'attenzione delle Autorità Sanitarie e dell'Amministrazione Comunale sulla necessità urgente di una soluzione, con l'assegnazione di un nuovo medico di base che copra anche la frazione di Pietramurata, in modo da assicurare a tutti i cittadini, specialmente i più fragili, un'assistenza sanitaria adeguata e tempestiva.
La raccolta firme non è solo uno strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche una leva per sollecitare azioni concrete, come la pronta nomina di un medico di base che possa garantire un’assistenza sanitaria continua e di qualità per la comunità di Pietramurata.
 
Per partecipare alla raccolta firme o fornire il proprio supporto, si può contattare direttamente il Circolo «All’Ombra della Torre» di Pietramurata (cell. 340-3996960).