Da lunedì in biblioteca la mostra dedicata al Barbiere di Siviglia
L’esposizione è allestita in occasione della messa in scena della Fondazione Haydn e permetterà di conoscere l’origine dell’opera e le sue rappresentazioni a Trento
Sarà visitabile da lunedì alla Biblioteca comunale la mostra «Il Barbiere di Siviglia. Gioachino Rossini», allestita in occasione della messa in scena curata dalla Fondazione Haydn al Teatro Sociale di Trento.
Grazie all’esposizione di diverse tipologie di materiali, il visitatore potrà conoscere l’origine dell’opera e la storia delle sue rappresentazioni a Trento.
Dopo aver dato uno sguardo all’omonima opera teatrale di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, composta nel 1773 e rappresentata a Parigi nel 1775, si potrà ammirare la versione del compositore Giovanni Paisiello e alcuni libretti dell’opera mozartiana «Le nozze di Figaro», tratta dalla seconda parte della trilogia di Figaro «La folle journée ou Le mariage de Figaro» dello stesso drammaturgo francese.
La mostra si concentra poi sull’opera di Rossini, in particolare sulle arie più famose come quella di Rosina «Una voce poco fa», per concludersi con le molteplici rappresentazioni che si sono susseguite al Teatro Sociale di Trento dal 1819 al 1932.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al 7 febbraio dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, è un’occasione per conoscere la ricchezza del fondo musicale custodito dalla Biblioteca comunale di Trento.
Martedì 21 gennaio alle 17.30, la Biblioteca ospiterà nella sala degli Affreschi anche l’evento «Opera Talk – Il Barbiere… in biblioteca», un incontro tra parole e musica dedicato all’opera più amata di Rossini.
Saranno presenti Alessandro Bonato (Direttore d’Orchestra), Nicola Ulivieri (basso) e Giorgio Battistelli (Direttore della Fondazione Haydn). Modera e conduce l’incontro: Eleonora Mezzanotte (Biblioteca comunale di Trento).