Curling, Players' Championship di Toronto in Canada

Il Team Retornaz chiude nel round robin l'ultimo Grand Slam stagionale

Photo Credit: Anil Mungal.

A Toronto (Canada), il Players' Championship - torneo riservato alle migliori 12 squadre del mondo - ha visto il cammino degli azzurri arrestarsi al termine della fase a gironi.
Il Players’ Championship, ultimo torneo del Grand Slam of Curling della stagione 2024-’25, si è concluso senza regalare grandi soddisfazioni al movimento italiano.

L’appuntamento, disputato al Mattamy Athletic Center di Toronto (Ontario), era riservato alle migliori 12 squadre del ranking mondiale.
A esso ha quindi potuto prendere parte anche il Team composto da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
 
Gli azzurri si sono presentati all’evento da numero 11 della classifica globale e non hanno avuto modo di sovvertire le gerarchie, venendo eliminati al termine della fase a gironi.
La rappresentativa tricolore, inserita in un gruppo altrimenti composto solo da squadre canadesi, ha esordito cedendo 3-6 al Team McEwen (Saskatchewan), per poi inchinarsi 2-7 al Team Dunstone (Ontario).
Il terzo incontro si è risolto con una sconfitta sul filo di lana (4-5) contro il Team Jacobs (Alberta), bronzo ai recenti Mondiali.
 
La certezza dell’eliminazione è giunta con la quarta battuta d’arresto, arrivata con il punteggio di 1-5 contro il Team Epping (Ontario), grande protagonista del girone.
Nell’ultimo incontro, il Team Retornaz ha chiuso la sua avventura con una vittoria d'orgoglio contro il Team Gushue (Terranova e Labrador), arrivata 7-6 all'extra end dopo aver rimontato uno svantaggio di tre punti.
 
Per quanto riguarda l’Italia, l’attenzione legata al curling si sposta ora sui Mondiali junior di Cortina d’Ampezzo, test event in vista dei Giochi olimpici invernali 2026. La manifestazione giovanile, alla quale ovviamente gli azzurri prendono parte sia nel settore maschile che in quello femminile, avrà luogo da sabato 12 a lunedì 21 aprile.