Coppa Davis, l'Italia batte l’Australia 2-0 e vola in finale

La finale con l’Olanda sarà disputata domenica 24 a partire dalle ore 16

È stata dura, ma alla fine de l’abbiamo fatta. Matteo Berrettini e Jannik Sinner battono in singolo rispettivamente Thanasi Kokkinakis e Alex De Minaur e non è stata necessaria la partita in doppio.
L’incontro era nelle mani di Berrettini perché, se “sapevamo” che Sinner avrebbe battuto il suo avversario, l’eventuale sconfitta di Berrettini ci avrebbe costretti a giocare il doppio.
E sarebbe stata dura, perché la finale la si gioca domani e se i due si fossero affaticati troppo avrebbero avuto poche chance contro l’Olanda che si era classificata per le finali con un giorno di anticipo. E quindi con un giorno di riposo in più.
 
Berrettini e Kokkinakis hanno sostanzialmente giocato in parità. Tanto vero che il primo set si è concluso al tie break, dove l’australiano ha avuto la meglio.
Il secondo set, invece è stato vinto da Berrettini per 6-3, mentre il nostro di è aggiudicato terzo set per 7-5.
A quel punto la mano è passata a Sinner che scendeva in campo con l’altro australiano, Alex De Minaur.
Sinner ha vinto in due set: 6-3 e 6-4.
E De Minaur, che con Sinner continua a perdere, ha scagliato la racchetta a terra con rabbia.
 
A questo punto, per difendere la Coppa Davis si dovrà battere l’Olanda, che si aggiudicata la finale battendo la Germania e dimostrando una grinta inaspettata.
La finale sarà disputata domani, domenica 24 novembre, a partire dalle ore 16.
I tennisti olandesi sono Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Jesper De Jong e Wesley Koolhof.
Anche l’Italia ha quattro giocatori, perché oltre a Sinner e Berrettini sono schierati Simone Bolelli e Andrea Vavassori per il doppio.