Home | Arte e Cultura | La cultura trasforma i luoghi: lunedì la prossima performance

La cultura trasforma i luoghi: lunedì la prossima performance

Lunedì dalle 17 alle 20 lo spettacolo «Cubo su cubo» in piazza Santa Maria a Trento

Alla Portela e in via Santa Croce proseguono le esibizioni della manifestazione «La cultura trasforma i luoghi», la rassegna di appuntamenti di arte di strada che vedranno impegnati gli artisti dalle 17 alle 20 in una o più repliche delle performance proposte.
Questo mese ad animare la zona c’è l’associazione Slow Cinema, un collettivo di artiste visuali attive nell’ambito dell’arte urbana e dell’illustrazione, impegnate a rendere l’arte un’esperienza partecipativa. Questa sarà la penultima esibizione dell’associazione.
Lunedì 29 in piazza Santa Maria Maggiore per Cubo su cubo, una performance interattiva con i gessi colorati sulla pavimentazione stradale, ispirata all’estetica della pixel art.
 
Le artiste invitano i passanti a colorare un bolognino per ciascuno sul manto stradale, ma quello che i passanti non sanno è che bolognino dopo bolognino stanno realizzando un disegno in grande scala. Dopo aver dato il proprio contributo, il pubblico potrà salire al primo piano della Fondazione Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore per scoprire che, da una prospettiva che permette di ampliare il punto di vista, hanno contribuito a realizzare un’opera pittorica in grande scala. La narrazione che accompagna quest’opera è quella dei piccoli gesti, di come un atto individuale di cura diventa un tassello importante di un agire collettivo, in qualsiasi campo.
 
Anche per quest’opera, l’uso del gesso permette di non provocare danni alla pavimentazione. Il prossimo appuntamento è RitrAttimi in programma mercoledì 29 in via Santa Croce. Il programma completo della manifestazione può essere consultato online sul sito di Trento Aperta: www.trentoaperta.it/calendario.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande