La cultura trasforma i luoghi: lunedì la prossima performance

Lunedì dalle 17 alle 20 lo spettacolo «Cubo su cubo» in piazza Santa Maria a Trento

Alla Portela e in via Santa Croce proseguono le esibizioni della manifestazione «La cultura trasforma i luoghi», la rassegna di appuntamenti di arte di strada che vedranno impegnati gli artisti dalle 17 alle 20 in una o più repliche delle performance proposte.
Questo mese ad animare la zona c’è l’associazione Slow Cinema, un collettivo di artiste visuali attive nell’ambito dell’arte urbana e dell’illustrazione, impegnate a rendere l’arte un’esperienza partecipativa. Questa sarà la penultima esibizione dell’associazione.
Lunedì 29 in piazza Santa Maria Maggiore per Cubo su cubo, una performance interattiva con i gessi colorati sulla pavimentazione stradale, ispirata all’estetica della pixel art.
 
Le artiste invitano i passanti a colorare un bolognino per ciascuno sul manto stradale, ma quello che i passanti non sanno è che bolognino dopo bolognino stanno realizzando un disegno in grande scala. Dopo aver dato il proprio contributo, il pubblico potrà salire al primo piano della Fondazione Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore per scoprire che, da una prospettiva che permette di ampliare il punto di vista, hanno contribuito a realizzare un’opera pittorica in grande scala. La narrazione che accompagna quest’opera è quella dei piccoli gesti, di come un atto individuale di cura diventa un tassello importante di un agire collettivo, in qualsiasi campo.
 
Anche per quest’opera, l’uso del gesso permette di non provocare danni alla pavimentazione. Il prossimo appuntamento è RitrAttimi in programma mercoledì 29 in via Santa Croce. Il programma completo della manifestazione può essere consultato online sul sito di Trento Aperta: www.trentoaperta.it/calendario.