Controlli sulla sicurezza nei cantieri edili

I Carabinieri di Tirolo denunciano quattro persone a Rifiano e Merano

Nel corso di un controllo ad un cantiere edile i Carabinieri di Tirolo hanno denunciato 4 persone per violazioni di norme sulla sicurezza del lavoro
L’edilizia, oltre ad essere un pilastro del sistema produttivo nazionale, si conferma una delle attività con il più alto numero di infortuni (Fonte INAIL dicembre 2024).
Pertanto, al fine di arginare il fenomeno, l’Arma dei Carabinieri, nell’espletamento dei compiti istituzionali, spesso coopera con l’Ispettorato del Lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano nelle attività di prevenzione e controllo presso i cantieri edili.
 
In tale quadro preventivo, personale del Comando Stazione Carabinieri di Tirolo, nel corrente mese di gennaio, ha eseguito diversi controlli presso vari cantieri.
Nel corso di un controllo a Rifiano, presso un cantiere in opera per la ristrutturazione di un immobile, i Carabinieri hanno riscontrato e contestato violazioni di norme sulla sicurezza del lavoro a tre operai di origine extracomunitaria ed al responsabile del cantiere stesso.
 
Per la precisione quest’ultimo, in violazione degli articoli sanciti dal D.Lgs 81/2008, ometteva di sovraintendere e vigilare sugli obblighi dei tre lavoratori che, nonostante avessero la materiale disponibilità dei caschi protettivi, non li indossavano sebbene fossero esposti a carichi sospesi di una gru a torre in manovra.
L’Arma dei Carabinieri, allo scopo di tutelare la salute dei lavoratori e contenere il numero degli infortuni, con regolarità continuerà a eseguire controlli ai cantieri nel territorio della Provincia di Bolzano.